Nicolas Sarkozy è un avvocato e politico francese, Presidente della Repubblica francese dal 2007 al 2012. Dal 2008 è sposato con la top model, attrice e cantautrice Carla Bruni.
Nicolas Sarkozy è un politico e avvocato francese, ex Presidente della Repubblica francese e marito della top model e cantautrice Carla Bruni.
Nicolas Sarkozy è un avvocato e politico francese, Presidente della Repubblica francese dal 2007 al 2012. Dal 2008 è sposato con la top model, attrice e cantautrice Carla Bruni.
Nicolas Sarkozy nasce il 28 gennaio 1955 a Parigi. È figlio di Paul Sarkozy (nato Pál István Ernő Sárközy de Nagy-Bócsa) aristocratico ungherese naturalizzato francese e di Andrée Mallah. Laureato in Giurisprudenza, diventa avvocato, specializzato in diritto amministrativo, nel 1981. In politica dal 1974, si colloca nell’area del cosiddetto neo-gollismo. Nel 1976 aderisce al Rassemblement pour la République (RPR) del futuro Presidente della Repubblica Jacques Chirac. L’anno dopo è segretario generale della sezione giovanile dell'RPR. Nel 1983 è eletto sindaco di Neully-sur-Seine, vicino Parigi. Nel 1988 entra per la prima volta nel Parlamento francese come deputato dell'RPR. Dai primi anni ’90 è più volte ministro: del Bilancio (1993-1995), delle Comunicazioni (1994-1995), degli Interni (2002-2004), dell'Economia, delle Finanze e dell'Industria (2004-2005).
Nel 2007 Sarkozy si candida alle elezioni presidenziali per l’Unione per un Movimento Popolare (UMP), partito nato dalla fusione dell’RPR con un altro movimento neo-gollista. Sconfigge al ballottaggio la candidata socialista Ségolène Royal. Diventa perciò il 23° Presidente della Repubblica francese.
Nel 2012 si candida per un secondo mandato, ma è sconfitto al primo turno e non accede al ballottaggio.
Concluso il mandato presidenziale Sarkozy continua a essere una figura importante nella politica francese, anche se deve affrontare accuse di corruzione e frode. Nel 2021 è condannato per corruzione e traffico di influenze e riceve una condanna a tre anni di carcere, con due sospesi.
Nel 2015 scioglie l’UMP e fonda Les Républicains, alla testa del quale si candida alle elezioni presidenziali del 2016, ma senza successo.
Nel settembre 2025 iIl tribunale di Parigi lo ha dichiara colpevole di associazione per delinquere, ma lo assolve dalle accuse di corruzione passiva e appropriazione indebita nella vicenda del presunto finanziamento libico della sua campagna per le presidenziali 2007. La condanna è di 5 anni di carcere.
Nell'ottobre 2025 la Corte di Cassazione francese respinge il suo ricorso e conferma la sua condanna nel caso Bygmalion; la condanna è di un anno di reclusione, di cui sei mesi senza condizionale.
La visione politica di Nicolas Sarkozy è caratterizzata da un forte orientamento verso il liberalismo economico e una attiva politica estera. Sostiene politiche economiche incentrate sulla riduzione delle tasse e sulle riforme, oltre che sull’austerità e la riduzione della spesa pubblica.
In politica estera cerca di proteggere gli interessi nazionali e di rafforzare il ruolo della Francia sulla scena internazionale. In particolare, sostiene gli interventi militari in Libia che nel 2011 contribuiscono a rovesciare il regime di Muammar Gheddafi.
Nicolas Sarkozy è sposato con Carla Bruni, top model, attrice e cantautrice di origini italiane, dal 2008. I due hanno una figlia, Giulia, nata nel 2011.
Per Sarkozy si tratta del terzo matrimonio. In precedenza infatti è stato sposato con Marie-Dominique Culioli, che gli ha dato due figli, dal 1982 al 1996 e poi con Cécilia Ciganer-Albéniz, da cui ha un figlio, dal 1996 al 2007.
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato a 3 anni di carcere, due dei quali con la condizionale, per corruzione nel cosiddetto “affaire intercettazioni”.