Nando Dalla Chiesa

Nando Dalla Chiesa è un politico italiano.

Nando Dalla Chiesa
Fonte: IPA

Nando Dalla Chiesa è nato a Firenze il 3 novembre 1949. Figlio del generale Carlo Alberto Calla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982, è un famoso sociologo e ha militato a lungo in politica. È stato deputato, senatore e sottosegretario al ministero dell'Istruzione. È professore ordinario di Sociologia all'università Statale di Milano. Sposato con Emilia Cestelli, ha due figli ed è vedovo dal 2021.

Nome completo: Fernando Dalla Chiesa
Nascita: 3 novembre 1949
Luogo di nascita: Firenze
Professioni: Sociologo, Politico

BIOGRAFIA

Nando Dalla Chiesa è nato a Firenze il 3 novembre 1949. Suo padre era il generale dell'Arma dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, il prefetto di Palermo ucciso nel 1982 dalla mafia. Sua sorella è la conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa.

Nando Dalla Chiesa si è laureato in Economia e commercio all'università Bocconi di Milano ed è successivamente diventato professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata, Sociologia e metodi di educazione alla legalità e Geopolitica e criminalità organizzata all'università Statale del capoluogo lombardo.

Negli anni Settanta, Dalla Chiesa ha preso parte al Movimento studentesco e poi al Movimento lavoratori per il socialismo.

CARRIERA

Nel 1992, Nando Dalla Chiesa è stato il capolista del movimento La Rete, in occasione delle elezioni politiche. È stato quindi eletto deputato. Si è candidato anche come sindaco di Milano in occasione delle amministrative dell'anno successivo, venendo però sconfitto da Marco Formentini. Nel 1994 è rimasto fuori dal Parlamento e ha fondato Italia democratica.

Dalla Chiesa è stato rieletto alla Camera nel 1996. Nel Duemila è passato a I Democratici di Arturo Parisi, facendo confluire il suo movimento. Eletto in Senato nel 2001, è stato anche sottosegretario al ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca nel secondo governo Prodi. Ha anche fatto parte della direzione nazionale del Partito Democratico.

Dall'anno accademico 2008-2009, Dalla Chiesa tiene il corso di Sociologia della criminalità organizzata, primo corso obbligatorio in Italia sul tema. Nel 2012 ha istituito il corso di Sociologia della criminalità organizzata progredito ed è divento coordinatore della Scuola di specializzazione post laurea in Scenari internazionali della criminalità organizzata dell'università degli Studi di Milano.

OPERE

Nel corso della sua carriera come sociologo, Nando Dalla Chiesa ha scritto numerosi libri, fra i quali:

  • Delitto imperfetto
  • La politica della doppiezza
  • Storie di boss, ministri, tribunali, giornali, intellettuali, cittadini
  • Il giudice ragazzino
  • Storie eretiche di cittadini perbene

VITA PRIVATA

Legatissimo alla sua famiglia, Nando Dalla Chiesa si è sposato con Emilia Cestelli, conosciuta nel 1970 perché compagna di banco di sua sorella Simona. Dalla loro unione sono nati due figli: Carlo e Dora.

Nel 2021 il sociologo ha perso sua moglie, morta a causa di una lunga malattia.

INCARICHI

Oltre alle docenze in Sociologia all'università Statale di Milano, Nando Dalla Chiesa ha svolto alcuni incarichi politici. È stato:

  • Deputato dal 1992 al 1994
  • Senatore dal 2001 al 2006
  • Sottosegretario al ministero dell'Istruzione dal 2006 al 2008

Le ultime notizie su Nando Dalla Chiesa