Malala Yousafzai

Malala Yousafzai è un'attivista pakistana premio Nobel per la Pace nel 2014

Malala Yousafzai
Fonte: IPA

Malala Yousafzai è nata a Mingora, in Pakistan, il 12 luglio 1997. Si è sempre battuta per i diritti delle donne e dei bambini ed è sopravvissuta a un attentato del regime talebano. È stata insignita del Nobel per la Pace a soli 17 anni. È la più giovane vincitrice del prestigioso premio.

Nome completo: Malala Yousafzai
Nascita: 12 luglio 1997
Luogo di nascita: Mingora (Pakistan)
Professioni: Attivista per i diritti delle donne e i bambini, Premio Nobel per la Pace 2014
Partner: Asser Malik
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Malala Yousafzai è nata a Mingora, una città del Pakistan settentrionale, il 12 luglio 1997. Suo padre è un insegnante, attivista, cofondatore e membro del consiglio di amministrazione del Malala Fund.

Inoltre è autrice del libro Libera di volare.

A soli 13 anni diventa celebre per un blog, scritto per l'emittente britannica Bbc, nel quale documenta il regime dei talebani pakistani, contrari in particolare ai diritti delle donne e al diritto dei bambini di essere istruiti. Per questo è stata nominata per l'International children's peace prize.

Il 9 ottobre 2012 è stata presa di mira dal regime. È stata infatti colpita in modo grave alla testa da alcuni talebani armati saliti a bordo dello scuolabus su cui tornava a casa da scuola. Con lei sono state attaccate anche due compagne, Zolanda e Ambrin. È stata ricoverata all'ospedale militare di Peshawar ed è sopravvissuta all'attentato dopo la rimozione chirurgica dei proiettili.

Ihsanullah Ihsan, portavoce dei talebani, ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, sostenendo che la ragazza “è il simbolo degli infedeli e dell'oscenità”.

Sono poi seguite nuove minacce. Successivamente la ragazza è stata trasferita in un ospedale di Birmingham, in Gran Bretagna, che si è offerto di curarla.

CARRIERA

La carriera di attivista di Malala Yousafzai è cominciata molto presto: il 12 luglio 2013 ha parlato nel palazzo di vetro delle Nazioni Unite, a New York. Per l'occasione ha indossando lo scialle appartenuto a Benazir Bhutto e ha lanciato un appello per l'istruzione delle bambine e dei bambini di tutto il mondo.

Poco dopo, il 10 ottobre 2013, è stata insignita del premio Sakharov per la libertà di pensiero, consegnato a Strasburgo. L'allora presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha detto di lei che “è una ragazza eroica e ricca di spirito”.

Il 10 ottobre 2014 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace. Aveva solo 17 anni e così è diventata la persona più giovane a ottenere questo riconoscimento. Il Comitato per il Nobel norvegese ha motivato così la decisione, che riguardava anche Kailash Satyarthi: “Per la loro lotta contro la sopraffazione dei bambini e dei giovani e per il diritto di tutti i bambini all'istruzione”.

Il 25 settembre 2015 è stata lanciata in tutto il mondo l'iniziativa The global goals che vede Malala come una delle protagoniste insieme a tanti altri attivisti e artisti di tutto il mondo, fra i quali anche Bill Gates e Rania di Giordania.

Nell'agosto 2017 è stata ammessa all'università di Oxford per studiare filosofia, politica ed economia. Si è laureata a giugno 2020.

VITA PRIVATA

Il 9 novembre 2021, tramite il suo account Twitter, Malala Yousafzai ha annunciato di essersi sposata nella sua casa di Birmingham con il compagno, l'imprenditore pakistano Asser Malik. Per la celebrazione ha scelto il rito musulmano.

Sui suoi canali social ha scritto: "È un giorno prezioso nella mia vita: io e Asser ci siamo sposati. Abbiamo tenuto una piccola cerimonia di nikkah a casa a Birmingham con le nostre famiglie. Pregate per noi. Siamo così emozionati di camminare insieme nel viaggio che abbiamo davanti".

La sua vita è stata raccontata in un film, Malala, per la regia di Davis Guggenheim.

INCARICHI

Malala Yousafzai ha sempre spiegato di volersi ispirare a Benazir Bhutto, che per due volte ha ricoperto l'incarico di primo ministro del Pakistan prima di essere uccisa nel 2007.

Nel frattempo prosegue la sua lotta in favore dei diritti civili, con speciale riguardo per le donne e i bambini.

Malala ha scritto tre libri:

  • Io sono Malala.
  • La matita magica di Malala.
  • Siamo tutti profughi. I miei viaggi e i miei incontri con le ragazze di tutto il mondo in fuga dalla guerra.

ONORIFICENZE

Oltre al già citato Premio Nobel nel 2014, Malala ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, fra i quali:

  • 2011, National youth peace prize.
  • 2012, Anne Frank award for moral courage.
  • 2012, Prize for peace and humanitarian action.
  • 2013, Simone de Beauvoir Prize.
  • 2013, Internacional Catalunya award of Catalonia.
  • 2014, Cittadinanza onoraria del Canada.
  • 2017, Ellis Island international medal of honor.

Le ultime notizie su Malala Yousafzai