Giovanni Rana è nato a Cologna Veneta, in provincia di Verona, il 15 ottobre 1937. Ha cominciato a lavorare a soli undici anni come garzone, a 23 ha fondato il Pastificio Rana, del quale oggi è presidente. Amante delle tradizioni, ha sempre rispettato le ricette originali nella produzione di pasta fresca che esporta in tutto il mondo. Sposato, ha un figlio.
Giovanni Rana
Giovanni Rana è un imprenditore italiano, fondatore del gruppo Pastificio Rana
BIOGRAFIA
Giovanni Rana è nato a Cologna Veneta, in provincia di Verona, il 15 ottobre 1937. Suo padre era un commerciante di granaglie. Ha smesso di studiare a 11 anni per cominciare a lavorare come garzone nel panificio dei suoi fratelli.
A 23 anni Giovanni Rana ha fondato un piccolo laboratorio, a San Giovanni Lupatoto, per la produzione a mano di tortellini e tagliatelle. La sua dedizione per la qualità e l'autenticità gli ha permesso di guadagnare una clientela fedele.
CARRIERA
Dopo una prima fase di produzione artigianale, Giovanni Rana nel 1962 ha avviato una prima industrializzazione della produzione, aprendo il Pastificio Rana, sempre a San Giovanni Lupatoto, dove ancora oggi ha sede il quartier generale del colosso.
La svolta è arrivata negli anni Novanta, quando Rana comincia ad apparire personalmente nelle campagne pubblicitarie in televisione. Il suo impegno nell'utilizzare ingredienti di alta qualità e ricette tradizionali ha contribuito a distinguere il suo marchio nel mondo.
Con l'aumentare della domanda, Giovanni Rana ha deciso di espandere ulteriormente l'azienda, aprendo nuovi impianti di produzione e canali di distribuzione sia a livello nazionale sia internazionale. Oggi, i prodotti di pasta fresca di Giovanni Rana sono disponibili nei supermercati e nei negozi gastronomici di tutto il mondo.
VITA PRIVATA
Nel 1963 Giovanni Rana ha sposato Laura Murari. Nel 1965 è nato il figlio Gianluca, oggi alla guida del Pastificio Rana come amministratore delegato. Non si conoscono molti altri dettagli della sua vita privata.
Rana è noto per la sua umiltà e per la sua attenzione sia verso il lavoro femminile sia verso la tradizione, che continua a caratterizzare le sue produzioni.
Il 15 novembre 2006 gli è stata conferita, dall'università Iulm, la laurea honoris causa in Relazioni pubbliche.
INCARICHI
Giovanni Rana ha vissuto tutta la sua carriera all'interno del colosso da lui fondato, del quale continua a mantenere il controllo insieme con suo figlio Gianluca. È presidente del Pastificio Rana.
Le ultime notizie su Giovanni Rana
Non solo Lidl, a ruba anche i ravioli al cioccolato di Giovanni Rana
Il pastificio ha rilanciato il prodotto con una limited edition solidale per aiutare Banco Alimentare a distribuire cibo ai più bisognosi.