
Bettina Orlopp è una banchiera e manager tedesca, amministratrice delegata di Commerzbank
Bettina Orlopp è CEO di Commerzbank
Bettina Orlopp è una banchiera e manager tedesca, amministratrice delegata di Commerzbank
Bettina Orlopp nasce a Solingen, in Germania, il 3 giugno 1970. Dopo aver terminato le scuole superiori, si iscrive nel 1990 alla facoltà di Economia aziendale dell'Università di Ratisbona, laureandosi nel dicembre del 1994. Nel 1995 inizia la sua carriera professionale con McKinsey & Company a Monaco di Baviera, dove si occupa di banche e assicurazioni.
Dal 1997 al 1999, Bettina Orlopp si dedica al dottorato in Finanza presso l'Università di Ratisbona, conseguendolo nel 2002 con una tesi sulle remunerazioni degli azionisti di minoranza in una società.
Nel 2014 è assunta in Commerzbank, dove entra nel Consiglio di amministrazione divisionale per la strategia del gruppo, specializzandosi in fusioni e acquisizioni. Nel 2016, viene nominata Chief Representative for Compliance, Legal Affairs and Human Resources, giocando un ruolo cruciale nel processo di digitalizzazione della banca.
Nel novembre 2017 Orlopp entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Commerzbank, un evento significativo in quanto l'organo esecutivo fino a quel momento era composto solo da uomini. Nel marzo 2020, assume il ruolo di Direttrice Finanziaria e nel luglio 2021 diventa vicepresidente della Direzione generale.
L'apice della sua carriera lo raggiunge il 1° ottobre 2024 con la nomina ad amministratrice delegata, succedendo a Manfred Knof.
Di Bettina Orlopp si sa che è sposata e ha due figli.
Bettina Orlopp è una top manager che fin dall’inizio della carriera si è occupata del mondo bancario
Commerzbank punta ai licenziamenti nei settori meno performanti, al fine di procedere a nuove assunzioni in aree strategiche. Il tutto per proteggersi dalle mire di UniCredit
Commerzbank pianifica migliaia di tagli al personale, puntando su automazione e digitalizzazione per aumentare i profitti e fronteggiare UniCredit