Bernie Sanders è nato a Brooklyn, New York, Stati Uniti, l'8 settembre 1941. Di religione ebraica, si è laureato in Scienze politiche. È noto per le sue posizioni progressiste e per il suo impegno in favore della giustizia sociale ed economica. È diventato un'icona della sinistra politica negli Stati Uniti e ha influenzato il dibattito politico nel Paese. È stato candidato due volte dal partito Democratico per primarie delle elezioni presidenziali. Sposato due volte, ha quattro figli dei quali tre adottivi.
Bernie Sanders
Bernie Sanders è un politico statunitense.
BIOGRAFIA
Bernie Sanders è nato a Brooklyn, New York, Stati Uniti, l'8 settembre 1941. I suoi genitori, Dorothy ed Eli Sanders, erano immigrati ebrei provenienti dalla Polonia e dall'Ucraina. Molti parenti di suo padre sono rimasti uccisi in Polonia durante la Shoah. Ha un fratello maggiore che si chiama Larry.
Sanders ha studiato all'università di Chicago, dove è rimasto coinvolto anche in movimenti studenteschi e politici. Si è quindi laureato in Scienze politiche nel 1964 per poi trascorrere alcuni mesi nel kibbutz israeliano di Shaar HaEmekim.
Successivamente, Bernie Sanders è tornato a New York per lavorare come collaboratore sanitario in un ospedale psichiatrico, assistente sociale e falegname. Nel 1968 si è trasferito in Vermont dove ha intrapreso la professione di carpentiere affiancando alcune esperienze come regista, scrittore, curatore di materiale scolastico e occasionalmente giornalista per il Vermont Freeman.
CARRIERA
La carriera politica di Bernie Sanders ha avuto inizio negli anni Settanta, quando si è trasferito nello Stato del Vermont. Nel 1981 è stato eletto sindaco di Burlington, la città più grande dello Stato. Ha mantenuto questo ruolo per quattro mandati.
Nel 1991, Sanders è diventato il primo membro del Congresso americano come socialista democratico. È stato eletto per il Vermont ed è rimasto in questo ruolo per 16 anni. Successivamente è stato eletto al Senato degli Stati Uniti nel 2006, ancora una volta per il Vermont.
Bernie Sanders ha concorso due volte per la nomination del partito Democratico alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. La prima volta nel 2016, dove ha sfidato Hillary Clinton, e nuovamente nel 2020. Ha sostenuto posizioni progressiste su questioni come l'assistenza sanitaria universale, l'uguaglianza economica e il cambiamento climatico.
Sanders è noto anche per il suo attivismo in favore della giustizia sociale ed economica. Ha un forte seguito fra i giovani di sinistra e ha influenzato il dibattito politico negli Stati Uniti con le sue posizioni sulla riforma del sistema sanitario e l'istruzione gratuita.
VITA PRIVATA
Sanders si è sposato due volte. La prima con Deborah Shilling, alla quale è stato legato dal 1964 al 1966 senza avere figli. La seconda con Jane O'Meara, sposata nel 1988, e della quale ha adottato i tre figli, avuti dal precedente marito. Nel 1969 ha inoltre avuto un figlio, Levi, dalla sua compagna Susan Campbell Mott.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera politica, Bernie Sanders è stato:
- Senatore degli Stati Uniti per il Vermont. È stato eletto nel 2007 e ha servito dal 1991 al 2007 e nuovamente dal 2013
- Sindaco di Burlington, Vermont, dal 1981 al 1989
- Candidato alle elezioni presidenziali americane nel 2016 e nel 2020
Le ultime notizie su Bernie Sanders
Il ricco patrimonio di Bernie Sanders
Bernie Sanders, come lottare per il popolo pur essendo milionario: ecco a quanto ammonta il suo patrimonio e come lo ha costruito
Quanto guadagnano Jeff Bezos e i dirigenti e dipendenti di Amazon
Amazon negli Usa offre stipendi di tutto rispetto, nonostante qualche critica in politica. Ed anche in Italia gli stipendi sono sopra la media