Anna Maria Bernini è nata a Bologna il 17 agosto 1965. Si è laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti e ha cominciato la sua carriera accademica all'università di Bologna, lavorando anche nello studio legale di famiglia. Ha cominciato a occuparsi di politica nel 2007, prima nel Popolo della libertà e poi in Forza Italia. Attualmente è ministro dell'Università e della ricerca. Sposata nel 2003, è rimasta vedova e ora ha un nuovo compagno.
Anna Maria Bernini
Anna Maria Bernini è una politica italiana
BIOGRAFIA
Anna Maria Bernini è nata a Bologna il 17 agosto 1965. Suo padre Giorgio è stato giurista all'Onu, deputato e ministro del Commercio con l'estero nel primo governo Berlusconi. Si è laureata in Giurisprudenza, con il massimo dei voti e la lode, all'università di Bologna nel 1991. Successivamente ha partecipato a diversi programmi di studio all'estero all'università del Michigan e alla Camera di commercio internazionale di Parigi.
Ha studiato anche al London court of international arbitration (LCIA), al Queen Mary college, al Chartered institute of arbitrators di Londra, all'Institut du droit et des pratiques des affaires internationales de la Chambre de commerce international e all'American arbitration association. Ha infine proseguito la sua carriera accademica all'università di Bologna diventando professoressa associata di Diritto pubblico comparato e specializzandosi in arbitrato interno e arbitrato internazionale.
CARRIERA
Nel corso della sua carriera accademica ha tenuto diverse lezioni all'università di Bologna in Istituzioni di diritto pubblico e diritto dell'arbitrato interno e internazionale. Nel 1995 si è iscritta all'Ordine degli avvocati di Bologna e ha cominciato a lavorare nello studio della sua famiglia. Si è specializzata in diritto civile e amministrativo. E' inoltre autrice di diverse pubblicazioni, principalmente in tema di arbitrato, conciliazione, metodi extragiudiziali di composizione dei conflitti, diritto costituzionale e delle telecomunicazioni.
Nel corso della sua carriera forense è stata avvocato di Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti. La sua attività politica è cominciata nel 2007, quando è stata fra i soci promotori della fondazione Farefuturo. Nel 2008 è stata candidata alla Camera dei deputati nelle liste del Popolo della libertà, risultando eletta.
Nel 2013 è entrata in Senato e ha aderito alla nascita di Forza Italia, diventandone vice capogruppo. Nel 2021 è stata invece nominata vice coordinatrice nazionale dello stesso partito. Nel 2022 è stata nuovamente candidata al Senato, risultando ancora una volta eletta. A ottobre 2022 è stata indicata dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni come ministro dell'Università e della ricerca.
VITA PRIVATA
Nel 2003 si è sposata con il ginecologo Luciano Bovicelli, scomparso nel 2011. Successivamente è diventata la compagna del giornalista Alessandro De Angelis.
Molto progressista, fin dal 2016 si è dichiarata favorevole alla proposta di legge per regolamentare le unioni civili fra persone dello stesso sesso e a fornire maggiori tutele riguardo le convivenze. Inoltre, prende spesso posizione a favore di artisti dichiaratamente omosessuali, condannando al contempo episodi di omofobia.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera politica, prima di diventare ministro dell'Università e della ricerca, è stata:
- Deputata per una legislatura.
- Senatrice per tre legislature.
- Ministro per le Politiche europee nel 2011.
- Vice coordinatore di Forza Italia.
Le ultime notizie su Anna Maria Bernini
Test di Medicina, prove rimandate e addio quiz: la ministra Bernini vuole corso di 6 mesi più esame
La ministra dell’Università Anna Maria Bernini ha rinviato le prove di febbraio annunciando una nuova modalità di ammissione alla facoltà di Medicina.
Che laurea ha e cosa fa Anna Maria Bernini, ministra dell’Università di Meloni
Attuale ministra dell’Università, Anna Maria Bernini ha una lunga carriera accademica e una laurea con lode