Il 17 gennaio era il World Pizza Day, la giornata in cui tutto il mondo festeggia il cibo più amato dagli italiani, ormai esportato in ogni angolo del globo, con varianti nazionali che spesso fanno rabbrividire il Belpaese e che sono però molto apprezzate all’estero. La data non è scelta a caso. In questo terzo lunedì dell’anno si festeggia infatti Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli, e simboli della città dove la pizza è una religione: Napoli.
La tradizione racconta che nel capoluogo campano le famiglie di pizzaioli fossero solite accendere un falò portafortuna in onore del santo come auspicio per un anno all’insegna dei guadagni e della buona pizza tradizionale.
Ma la pizza migliore in Italia si può mangiare sotto all’ombra del Vesuvio? La risposta non è banale come sembra, e la classifica delle migliori pizze del 2021 stilata dagli esperti di 50 Top Pizza svela alcune sorprese. I primi posti in classifica non sono infatti occupati – esclusivamente – da delizie partenopee. Ecco dal quinto al primo posto la classifica delle pizze più buone in Italia.
Qual è la migliore pizza in Italia – Pepe in Grani
Franco Pepe, pizzaiolo di Pepe in Grani, ha sviluppato una formula in cui “nulla è lasciato a caso”, come specifica 50 Top Pizza. Il menù si rinnova continuamente, favorendo la stagionalità degli ingredienti e degli abbinamenti.
Ottimo il lavoro di ricerca sulla lievitazione, sulle acidità e sulle varie tipologie degli impasti, “perfettamente bilanciati e gustosi”. Anche grazie all’ausilio di una nutrizionista, per equilibrare l’assunzione corretta dei carboidrati.
L’impiattamento essenziale ma elegante, il servizio celere e la presenza della pizza anche sulla carte dei dolci rendono Pepe in Grani una delle eccellenze italiane, quinta nella classifica. È possibile assaporare una pizza di Franco Pepe a Caiazzo, in provincia di Caserta.
Piatto da provare per 50 Top Pizza: calzone con la scarola.
Qual è la migliore pizza in Italia – I Tigli
Anche I Tigli di Simone Padoan offre un menù stagionale che hanno fatto entrare la pizzeria nella top 5 delle migliori in Italia, al quarto posto. Le pizze proposte sono fatte per la condivisione, con 8 o 4 spicchi da gustare in compagnia.
Gli impasti sono variegati, dall’integrale con orzo, al mais, passando per i semi di girasole. Gli impasti ricercati, con la tagliata di tonno o di fassona, fino al baccalà mantecato. La pizzeria si trova al Nord, a San Bonifacio, in provincia di Verona.
Piatto da provare per 50 Top Pizza: carbonara di cappasanta con fior di latte, zucchine, cappasanta, zabaione salato e guanciale croccante.
Qual è la migliore pizza in Italia – Seu Pizza Illuminati
Pier Daniele Seu porta la sua pizza al terzo posto in classifica in Italia, con un locale moderno la cui fama è cresciuta esponenzialmente dall’apertura. Fritti particolari e golosi e pizza perfettamente elastica, fragrante e digeribile, propongono al cliente un menù ricco e a volte “provocatorio”, nelle parole di 50 Top Pizza.
È sua inoltre la pizza dolce più buona del 2021, la Assoluto di Pesche, premiata con il Latteria Sorrentina Award. È possibile gustarla a Roma, al Seu Pizza Illuminati, con un servizio definito come “puntualissimo”.
Piatto da provare per 50 Top Pizza: assoluto di tonno.
Qual è la migliore pizza in Italia – 10 Diego Vitagliano Pizzeria
10 di Diego Vitagliano “è una certezza” per 50 Top Pizza. Un locale in cui il rispetto attento delle norme anti Covid fa sentire il cliente “sicuro e a casa”. Il menù delle pizze varia dalle interpretazioni delle classiche fino a quelle più fantasiose.
Gli ingredienti sono di ottima qualità, con una postazione dedicata anche al gluten free, per permettere anche a chi soffre di celiachia di mangiare una pizza gustosa senza contaminazioni. A Diego Vitagliano è andato il Latteria Sorrentina Award come pizzaiolo dell’anno 2021. La pizzeria 10 si trova a Napoli.
Piatto da provare per 50 Top Pizza: capricciosa.
Qual è la migliore pizza in Italia – I Masanielli di Francesco Martucci
Il primo posto in classifica è occupato dalla pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci, considerato “un tempio della ricerca e dell’evoluzione del gusto”. Le sue pizze sono “esperienze uniche”, grazie a materie prime del territorio e ingredienti eccellenti.
Il menù è arricchito dai dolci di Lilia Colonna, e completa una vasta gamma di preparazioni, impasti e cotture che farà felice anche l’appassionato di pizza più esigente. A I Masanielli è andato anche il Pastificio di Martino Award per la migliore frittatina di pasta dell’anno 2021. Il locale si trova a Caserta.
Piatto da provare per 50 Top Pizza: pizza vegana.
Sapevate che il capoluogo campano è in guerra con un’altra città a causa del suo piatto più amato? Vi abbiamo parlato qui della lotta tra Napoli e Chicago per diventare capitale della pizza. Purtroppo anche il costo della pizza potrebbe lievitare in seguito al caro prezzi che ha già colpito pasta e pane, e di cui vi abbiamo parlato qui. e dell’inflazione record che sta colpendo tutte le regioni, come spiegato qua.