Canali presenta Voyage dans la Brianza

Omaggio alla tradizione sartoriale con la nuova collezione "Into Nature", evocazione pittorica della bruma durante le giornate invernali.

Foto di Marco Menconi

Marco Menconi

Fashion Editor

Nato e cresciuto nella capitale della moda, diplomato al liceo classico e modello. Curioso di tendenze e di tutto quello che accade nella Fashion Industry, cerca sempre nuovi spunti per i propri outfit, condividendoli con immagini e parole.

Azienda familiare alla terza generazione, la manifattura di Canali è un marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo, che integra il meglio del know-how tradizionale 100% italiano in un sistema di produzione all’avanguardia. Innovazione e creatività sono gli ingredienti chiave della tradizione del brand brianzolo nato agli inizi del Novecento.

L’affermazione di questi valori nel mondo è stata il risultato di un lungo percorso nel quale si sono intrecciati gusto, stile e costante ricerca di eccellenza e qualità: dal 1934 a oggi Canali promuove la tradizione artigianale e il Made in Italy unendo cultura e storia con eleganza e stile per creare ogni volta veri e propri capolavori di eccezionale vestibilità e comfort.

La collezione AI24 “Into Nature”

La collezione AI24 “Into Nature”, presentata alla Milano Fashion Week, è un omaggio alla natura, venato di pennellate di colore e un’attitudine gentile radicata nell’identità del marchio. Una combinazione di sperimentazione e artigianalità, in cui eccellenza e savoir faire, codici distintivi del brand, sono ancorati alla storia della marca, che ha attraversato i decenni plasmando la propria definizione di eleganza e raffinatezza.

Voyage dans la Brianza, Canali AW24.
Fonte: Ufficio stampa.
Voyage dans la Brianza, Canali AW24.

L’immagine di una passeggiata nella natura avvolta nella foschia invernale, dove si fanno strada tessuti materici, come bouclé, alpaca, mouliné, mélange e l’iconico double in lana o cashmere. Perfezione estetica da indossare, qualità superiore delle stoffe, cura infinita dei dettagli e costante aggiornamento delle silhouette.

Caban doppiopetto e cappotti corti ma avvolgenti, la nuova giacca sahariana, i pantaloni sartoriali, morbidi e rilassati, e gli abiti in nuance notturne, nei motivi plaid e Principe di Galles o corduroy, sono tutti elementi essenziali di un nuovo outdoor tailoring di qualità. Il plaid, evocativo del viaggio nella natura, si declina nei toni del grigio scuro ed è trasversale alla collezione: diventa materia e trama su capispalla, abiti e maglieria ma anche su accessori come mantelle e maxi-sciarpe, zaini o portamonete in pelle da indossare.

Voyage dans la Brianza, Canali AW24.
Fonte: Ufficio stampa.
Voyage dans la Brianza, Canali AW24.

Il guardaroba Double si popola di nuovi elementi ribadendo l’eccellenza del marchio nell’impiego di questa tecnica per l’abbigliamento maschile. La complessa abilità sartoriale dà vita a capi realizzati a mano in cachemire o lana, sfoderati con cuciture invisibili, e viene ora applicata a scarpe e accessori oltre che ai capispalla, giacche-camicia e pantaloni del guardaroba formale. Nel montgomery taupe anche gli alamari sono rivestiti in tessuto double.

La maglieria presenta pattern tricot ispirati alla natura e aggiunge quel tocco in più ai look formali, mentre sotto-giacca jacquard si mescolano ai pattern plaid micro e macro di abiti rilassati, parka double con tasche in pelle e bomber con collo in shearling.

Colore d’elezione è una particolare tonalità di verde, evocazione pittorica della bruma delle giornate invernali, ispirato alla terra di origine di Canali e all’opera letteraria “Journal du voyage dans la Brianza” di Stendhal, che diventa protagonista della palette cromatica e della nuova brand identity.