Colosso tech sta per licenziare 14mila dipendenti

Nel 2021 Nokia aveva licenziato 10mila persone. Oggi la notizia del taglio di altri 14mila posti di lavoro. Quali sono le prospettive

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Acque agitate in casa Nokia: lo storico marchio finlandese ha annunciato una drastica riduzione del personale per fronteggiare il calo dei fatturati nel terzo trimestre del 2023. A causa della minore domanda di apparecchiature 5G, che ha portato a una flessione delle vendite del 20% rispetto all’anno precedente arrivando a 5 miliardi di euro, Nokia taglierà fino a 14mila posti di lavoro.

Nokia: licenziamento in arrivo per 14mila persone

Il calo dei profitti (che sono scesi a 133 milioni di euro) è stato del 69%. L’annuncio dei tagli, fatto da fonti Nokia, è stato raccolto dall’agenzia Reuters lo scorso 19 ottobre. L’azienda di Espoo, che attualmente dà lavoro a 86.000 dipendenti, manderà a casa grosso modo il 16% del personale di fascia alta.

E non è tutto: al ridimensionamento del personale seguirà una ristrutturazione aziendale: le varie divisioni avranno maggiore autonomia operativa e parte del personale addetto alle vendite verrà ricollocato. Nokia sottolinea che questa strategia di “ridisegno della struttura dei costi” è mirata a “posizionare l’azienda in modo più solido per una crescita a lungo termine e per consentirle di navigare nell’attuale incertezza di mercato”.

Viene inoltre specificato che l’entità esatta della ristrutturazione aziendale dipenderà dalla “evoluzione della domanda di mercato”. L’obiettivo è quello di ottenere risparmi netti. Si prevede comunque che l’inflazione vada a influenzare tali risultati.

Si sommano ai tagli del 2021

Già nel 2021 era stata annunciata la volontà di Nokia di licenziare 10mila persone.

“La situazione del mercato – ha dichiarato l’amministratore delegato della multinazionale Pekka Lundmark – è davvero impegnativa e lo dimostra il fatto che nel nostro mercato più importante, ovvero quello nordamericano, le nostre vendite nette sono diminuite del 40% nel terzo trimestre”.

Con i licenziamenti annunciati, la multinazionale finlandese produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni punta a risparmiare una cifra compresa fra gli 800 milioni e 1,2 miliardi di euro entro il 2026. La liquidità risparmiata nel 2024 dovrebbe ammontare a 400 milioni. Previsto il risparmio di 300 milioni nel 2025. La via sembra già tracciata, ma per il carattere di ufficialità si aspetta il confronto fra i delegati aziendali e i rappresentanti dei lavoratori.

Obiettivo di medio-lungo termine

Pekka Lundmark ha spiegato che nonostante il drastico ridimensionamento non ci saranno ripercussioni sul settore ricerca e sviluppo di Nokia. E l’azienda non si aspetta di uscire immediatamente dalle criticità: la situazione di incertezza, viene ammesso, dovrebbe protrarsi almeno fino al 2024. “Continuiamo a credere – ha affermato l’amministratore delegato – nel mercato a medio-lungo termine, ma non abbiamo intenzione di sederci e aspettare e pregare che il mercato si riprenda presto. Semplicemente non sappiamo quando si riprenderà”. Nokia continua a prevedere vendite nette per l’intero anno 2023 comprese tra 23,2 e 24,6 miliardi di euro, con un margine operativo comparabile compreso tra l’11,5% e il 13%.

Attualmente il margine lordo dell’azienda che in passato ha prodotto alcuni cellulari cult è sceso di 120 punti base su base annua al 39,2% (reported è sceso di 140 pb al 38,7%). L’EPS comparabile è stato di 0,05 euro (reported a 0,02 euro, -75% su base annua). Il free cash flow è stato negativo per 0,4 miliardi di euro.