Umberto Lonardoni, DG IFOA, racconta il nuovo programma “Assunzione e Formazione”

QuiFinanza ha intervistato Umberto Lonardoni, Direttore Generale di IFOA, per parlare del nuovo programma di Assunzione&Formazione, inaugurato nel 2022.

In Italia, il mercato del lavoro è in costante evoluzione e le aziende sono alla ricerca di figure, specie nel campo dell’ICT, altamente qualificate e in linea con le proprie esigenze. Trovare tali figure all’uscita dei classici percorsi formativi è molto difficile, quasi impossibile. Si è reso necessario quindi un modello di formazione altamente professionalizzante, che realizzi percorsi di qualità e in grado di unire la formazione teorica a quella pratica, svolta direttamente in azienda.

La legge italiana prevede un tipo di contratto con questo scopo scopo – l’Apprendistato di I Livello – il cui obiettivo è proprio quello di introdurre giovani in azienda, assumendoli da subito, mentre svolgono la formazione volta al perfezionamento del proprio profilo, dando così concrete prospettive per il futuro.

Per questo Ifoa (Istituto Formazione Operatori Aziendali) ha inaugurato nel 2022 il programma Assunzione&Formazione, che prevede la ricerca e la selezione di profili da formare tramite un percorso formativo che può essere finanziato dai fondi pubblici (IFTS) o dai fondi interprofessionali o ancora privatamente, unito all’assunzione diretta in azienda con contratto di Apprendistato di primo livello.

Per capire di più su questo programma e sulle nuove modalità di assunzione, QuiFinanza ha intervistato Umberto Lonardoni, Direttore Generale IFOA.