Ecco quanto spendono in ricerca Amazon e le altre Big del high tech

Amazon è al primo posto, seguito dagli altri giganti della tecnologia: ecco chi spende di più in ricerca e sviluppo tra le Big High Tech californiane

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Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Pubblicato: 4 Giugno 2024 10:30Aggiornato: 4 Giugno 2024 10:30

Negli ultimi anni, gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) da parte delle grandi aziende tecnologiche sono aumentati significativamente, riflettendo l’importanza crescente delle innovazioni nel settore. Amazon, Microsoft, Google, Meta e Apple sono tra i principali attori che dedicano enormi risorse finanziarie per rimanere all’avanguardia. Ma quanto spendono le compagnie tech?

Amazon

Amazon è una delle aziende che investe maggiormente in R&S. Nel 2023 l’azienda ha speso circa 24,8 miliardi di dollari. Si tratta di un calo rispetto ai 27,8 miliardi dell’anno precedente.

Gran parte di questi investimenti è destinata ad Amazon Web Services (Aws), che include data center, infrastrutture cloud e tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale.

Secondo quanto riportato da Recode, Amazon era già al primo posto nel 2016 per gli investimenti in R&S, con un ulteriore aumento del 41% nel 2017. Gli investimenti significativi hanno riguardato nel tempo il web service, l’assistente personale Alexa e Amazon Go, lo store senza casse.

Microsoft

Microsoft ha aumentato significativamente i suoi investimenti in R&S, spendendo circa 14 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024, un aumento del 79% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Questo incremento è principalmente dovuto alla crescente domanda di servizi cloud e IA. Microsoft Azure, la piattaforma cloud dell’azienda, ha visto crescere la sua quota di mercato al 25%. La partnership con OpenAI è un fattore chiave che guida la domanda e le entrate relative all’intelligenza artificiale per il colosso di Mountain View.

Google (Alphabet)

Alphabet, la società madre di Google, ha speso 12 miliardi di dollari in R&S nel 2023, un aumento del 90% rispetto all’anno precedente.

Gli investimenti sono stati principalmente indirizzati verso l’infrastruttura tecnica e l’IA. Nonostante alcune difficoltà nel settore della pubblicità, Google continua a essere uno dei grandi protagonisti della rivoluzione digitale.

Meta (Facebook)

Meta ha investito 6,7 miliardi di dollari in R&S nel 2023, con una previsione di spesa annuale che varia tra i 35 e i 40 miliardi di dollari.

Gli investimenti di Mark Zuckerberg sono stati ridotti rispetto agli anni precedenti, ma l’azienda continua a focalizzarsi su progetti di lunga durata come il metaverso e altre tecnologie avanzate.

Solo nel 2017, Meta aveva visto una crescita del 32% negli investimenti in R&S, principalmente grazie al “laboratorio segreto” di ricerca sull’hardware, Building 8.

Apple

Apple, nonostante la crisi nelle vendite di iPhone a causa delle interruzioni della supply chain, continua a investire significativamente in R&S, sebbene con una crescita più contenuta rispetto ai suoi rivali. L’azienda ha focalizzato gli investimenti su servizi digitali come l’Apple Store e lo streaming, oltre a mantenere un focus su dispositivi innovativi e nuove tecnologie .

IT Spending & Budgets

Secondo un rapporto di Splunk, è prevista una crescita per la spesa globale nell’information technology dell’8% nel corso 2024. Si raggiungerà la cifra monstre di 5.070 miliardi di dollari.

La spesa in software, in particolare, è destinata a salire significativamente. Si passerà infatti dai 916 miliardi di dollari nel 2023 a ben 1.040 miliardi di dollari nel 2024.

Anche i servizi IT rappresentano una fetta molto importante della torta, con una previsione di spesa di circa 1.550 miliardi di dollari nel 2024, a dimostrazione che il settore è in ottima forma e non sta risentendo delle crisi che lo hanno coinvolto negli ultimi anni, a iniziare dalla penuria di microchip.