Problemi con i canali Rai? Avete diritto alla smart card gratis

Gli utenti che hanno problemi a ricevere le frequenze dei canali Rai sul digitale terrestre possono richiedere all'azienda una carta satellitare gratuita

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

La Rai ha previsto una soluzione per tutti quegli utenti che, a seguito del progressivo passaggio alla nuova tv digitale terrestre, non riescono più a sintonizzarsi o ricevere i canali della tv di Stato. L’azienda ha previsto l’uso di una smart card per abilitare gli apparecchi televisivi alla visione del pacchetto Rai via satellite. Teoricamente è gratuita, ma prevede una piccola spesa una tantum che deve essere sostenuta dal cittadino. Vediamo insieme come funziona e come si richiede.

Cos’è la Smart Card Satellitare gratuita e come funziona

La Smart Card Satellitare Rai abilita l’utente in via esclusiva alla visione dei canali Rai via satellite qualora questi non vengano intercettati dai decoder digitali o dalle tv che possono ricevere le nuove frequenze. Questo perché nel contratto di servizio la Rai assicura sempre la visibilità dell’intera programmazione.

Con la card è possibile esclusivamente vedere i canali della Rai e tutti i canali in chiaro, ovvero non criptati, del satellite Hotbird 13° Est. Non sarà dunque possibile vedere tutti i canali diffusi via satellite gratuitamente ma che sono criptati né i canali di Mediaset, La7 e del gruppo Discovery.

Per usare la smart card, tuttavia, è necessario dotarsi di dispositivi certificati, come decoder e antenne satellitari, da acquistare seguendo le indicazioni contenute nella lettere che accompagna la carta stessa. I costi vanno dai 60 euro circa fino a diverse centinaia di euro in base alle funzioni dei vari modelli. Una spesa non da poco, ma che permette di guardare anche i canali della tv di Stato nelle zone non coperte dalle frequenze del nuovo digitale terrestre.

Come si richiede la Smart Card Satellitare (quasi) gratuita

La carta è fornita gratuitamente a tutti gli utenti che ne fanno richiesta attraverso il sito della Rai, all’indirizzo rai.it/smartcard. È necessario compilare l’apposito modulo e aspettare l’esito della pratica comunicato via email.

Si ha diritto alla card previa verifica effettuata da un ente certificatore terzo che è individuato dal Ministero dello Sviluppo economico. Bisogna infatti attestare l’effettiva impossibilità di ricezione dei canali o eventuali errori di sintonizzazione da parte dell’utente. Dopo gli opportuni controlli, l’ente darà o meno il via libera alle pratiche.

In fase di compilazione del modulo si deve indicare se si vuole ricevere direttamente a casa la smart card, pagando le spese di spedizione di 11 euro più Iva alla ricezione, oppure se ritirarla presso una delle 21 sedi regionali della Rai.

Insomma nonostante la Smart Card Satellitare Rai sia gratuita, è comunque necessario spendere 11 euro di spedizione, o anche di più per raggiungere con l’auto la sede Rai della propria regione. Inoltre per usarla bisogna dotarsi di un apparecchio che non è presente in tutte le case, e i cui costi si aggirano intorno ai 60 euro. Ovviamente è necessario anche non avere l’esenzione dal pagamento del canone Rai e continuare a pagarlo regolarmente in bolletta.

È ancora possibile ottenere il decoder tv gratis di Poste Italiane, destinato però solo ai contribuenti che ne hanno diritto: meglio seguire la nostra guida per capire come compilare correttamente la domanda per riceverlo.