Sciopero 8 marzo, treni fermi: orari e modalità da Trenitalia a Trenord. Salvo invece il trasporto locale

Allo sciopero generale indetto per l'intera giornata di venerdì 8 marzo, Festa della donna, dei settori pubblici e privati regole diverse per i trasporti. Fermi i treni, regolari bus, metro e tram

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

A pochi giorni dall’ultima mobilitazione nazionale, marzo inizia con un altro sciopero generale, proclamato da gran parte delle sigle sindacali. Venerdì 8 marzo, nel giorno della Festa internazionale della Donna, si fermano tutti i servizi pubblici e privati, dai trasporti alla scuola, dalla sanità alle fabbriche a tutti gli altri settori produttivi. Allo sciopero aderiscono anche i Vigili del Fuoco.  Numerose le sigle sindacali aderenti. E i trasporti? Ci sono disagi per chi si deve spostare in autobus, metro, tram o treno?

Il blocco dei trasporti è stato tuttavia limitato dall’intervento del Garante, e riguarda soltanto i treni, da Trenitalia a Trenord. Salvo invece il trasporto locale nelle principali città. Regolari probabilmente anche i voli in partenza e in arrivo negli aeroporti italiani, ma potrebbero esserci ritardi ai terminal.

Lo stop allo sciopero del Garante

La Commissione di garanzia sugli scioperi ha segnalato infatti alle organizzazioni sindacali Usb, Cub, Adl Cobas, Usi 1912 e Usi Cit delle irregolarità riguardanti, in particolare, il settore del trasporto passeggeri – aereo, ferroviario, marittimo e pubblico locale – in applicazione della delibera 22/22 dell’8 febbraio 2022 che vieta la concentrazione negli scioperi generali.

Dopo l’intervento del Garante, i settori dei trasporti sono interessati esclusivamente dallo sciopero proclamato dal sindacato Slai Cobas per il sindacato di classe e non dalle altre sigle sindacali. Inoltre, la Commissione ha invitato i sindacati proclamanti a escludere, limitatamente alla Regione Abruzzo, interessata dalle elezioni del 10 marzo, i settori: Regioni Autonomie Locali, Trasporto Pubblico locale, Igiene Ambientale, Telecomunicazioni, Elettricità, Energia e Petrolio, Gas-Acqua, Funerario, Ministeri, Trasporto Marittimo, Vigili del fuoco, Elicotteri e Carburanti.

Ma vediamo meglio nel dettaglio come si svolge lo sciopero dei trasporti.

Sciopero 8 marzo treni

Trenitalia

Allo sciopero dell’8 marzo aderisce anche il Gruppo FS. Come spiega l’azienda in una nota ufficiale, sono quindi previste possibili cancellazioni e limitazioni dei treni regionali di Trenitalia. La protesta sindacale potrebbe causare potenziali impatti anche sulla circolazione dei treni Intercity e ad alta velocità, e può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Lo stop ai treni scatta venerdì 8 marzo a mezzanotte e potrà andare avanti fino alle 21.00, per via di una sigla sindacale autonoma che ha proclamato uno sciopero generale nazionale del personale del Gruppo FS, di Trenitalia e Trenitalia Tper.

Durante lo sciopero è garantita l’effettuazione dei treni regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00) e di tutte le corse previste in caso di sciopero, consultabili nella sezione treni garantiti da Trenitalia in caso di sciopero.

Per ogni dubbio vi consigliamo di consultare sempre l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il sito trenitaliatper.it, i canali social ufficiali. In alternativa, potete chiamare il numero verde gratuito 800 89 20 21, che però in caso di sciopero è spesso difficile da raggiungere in tempi rapidi, oppure chiedere nelle biglietterie e nei punti assistenza clienti all’interno delle stazioni.

Italo

Da Italo nessuna conferma di adesione allo sciopero, ma è possibile che, in caso di ritardi o cancellazioni da parte di Trenitalia, ci siano ripercussioni anche sulle linee dell’alta velocità gestite dall’azienda.

Trenord

Il sindacato SLAI Cobas aderisce allo sciopero dalle ore 00:00 alle ore 21:00 di venerdì 8 marzo. Per quanto riguarda i treni Trenord, l’azienda fa sapere in una nota che il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Possibili ripercussioni anche a fine sciopero.

In ogni caso, come di consueto, sono in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggiano regolarmente tutti i treni compresi nella lista del treni garantiti.

Indipendentemente dal giorno feriale o festivo, in caso di sciopero della durata di 24 ore, sono comunque sempre garantiti i seguenti Eurocity da/per Vienna e Monaco di Trenord:

  • EC83 [Monaco (Munchen Hbf.): 9.34 – Bologna Centrale: 16.19 – Rimini: 17.33]
  • EC84 [Rimini: 10.34 – Bologna Centrale: 11.52 – Monaco (Munchen Hbf.) 18.27]

I treni con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 23:59 del 7 marzo e con arrivo previsto nella destinazione finale entro le 00:59 dell’8 marzo arrivano fino a termine corsa.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partono da via Paleocapa 1
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Maggiori dettagli, oltre che sui monitor e nelle biglietterie in stazione, sul sito trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time sulla app Trenord.

Sciopero 8 marzo aerei

Anche chi si deve spostare in aereo potrebbe non aver vita facile nel giorno della Festa della donna.

Come comunicato da alcuni aeroporti italiani, come quello di Venezia, a causa dello sciopero generale nazionale di 24 ore, venerdì 8 marzo i voli programmati potrebbero subire ritardi o cancellazioni, si potrebbero verificare rallentamenti nelle consuete procedure di assistenza ai passeggeri e agli aerei e, inoltre, i mezzi di trasporto pubblico di collegamento con il terminal potrebbero non essere regolarmente operativi.

Per informazioni sul proprio volo, invitiamo a contattare sempre la propria compagnia aerea, o l’eventuale tour operator o agenzia di viaggi presso cui si è acquistato il biglietto.

A proposito di sciopero aereo, ricordiamo anche alla mobilitazione dell’8 marzo si interseca lo sciopero di Lufthansa. Il sindacato tedesco Ver.di ha proclamato un nuovo blocco del personale di Lufthansa.

Il sindacato ha invitato l’intero personale di terra della compagnia aerea a scioperare giovedì 7 e venerdì 8 marzo. Con questo “sciopero di avvertimento” il sindacato dei servizi vuole aumentare ulteriormente la pressione sull’azienda prima del quinto round di contrattazioni collettive previsto per il 13 e 14 marzo.

Sciopero mezzi pubblici nelle città

Come anticipato, dopo l’intervento del Garante, allo sciopero non possono più aderire i lavoratori del trasporto locale. Bus, tram e metro regolari quindi nelle città, comprese Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Firenze.