Mercedes, maxi richiamo per 1 milione di veicoli. Ecco perché

Mercedes-Benz sta richiamando quasi un milione di vecchi veicoli in tutto il mondo a causa di un potenziale problema al sistema frenante.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Mercedes-Benz sta facendo rientrare circa un milione di sue auto più datate da tutto il mondo per possibili problemi al servofreno. Lo ha affermato l’autorità federale dei trasporti (KBA).

Modelli interessati

Mercedes-Benz in una nota ha riferito che i modelli delle serie ML, GL (BR 164) e R-Class (BR 251), prodotti tra il 2004 e il 2015, sono interessati dal problema e che circa 70.000 di loro sono in Germania. “Abbiamo scoperto che in alcuni di questi veicoli, la funzione del servofreno potrebbe essere influenzata da una corrosione avanzata nell’area del giunto dell’alloggiamento”, ha affermato Mercedes-Benz in una nota.

“Ciò potrebbe comportare un aumento della forza del pedale del freno necessaria per decelerare il veicolo e/o una distanza di arresto potenzialmente maggiore”, ha aggiunto la casa automobilistica. La società ha sottolineato che Mercedes-Benz ha avviato immediatamente il richiamo.

Problema ai freni

La KBA ha riferito che il richiamo ha interessato i suv ML e GL e il minivan di lusso Classe R costruiti tra il 2004 e il 2015.

“La corrosione del servofreno – ha detto KBA – può, nel peggiore dei casi, portare all’interruzione del collegamento tra il pedale del freno e l’impianto frenante. Di conseguenza, il servofreno può smettere di funzionare”. La KBA ha affermato che nel mondo sono stati richiamati 993.407 veicoli, di cui circa 70.000 in Germania. Al momento Mercedes-Benz non ha rilasciato commenti al riguardo.