Auto elettriche, in arrivo nuovo bonus: come richiederlo

Tutto pronto per il nuovo bonus per le colonnine di ricarica delle auto elettriche: chi può richiederlo e da quando potrà essere presentata la domanda

Foto di Luca Bucceri

Luca Bucceri

Giornalista economico-sportivo

Giornalista pubblicista esperto di sport e politica, scrive di cronaca, economia ed attualità. Collabora con diverse testate giornalistiche e redazioni editoriali.

L’Italia vuole muoversi a grandi passi verso la transizione del parco auto all’elettrico, una richiesta più volte avanzata dall’Europa e che il Governo punta con forza a raggiungere. Non è di certo una strada in discesa, anzi, perché gli italiani sembrerebbero ancora restii all’acquistare auto elettriche, stando a quanto rivelano i numeri delle vendite del settore. Ma con nuove misure e, soprattutto, bonus, l’esecutivo è pronto a fare cambiare il trend d’acquisto, con l’obiettivo di agevolare quanto più possibile la spesa del cambio auto senza far pesare più di tanto la scelta nell’economia di ogni giorno dei cittadini comuni.

Arriva il bonus per le colonnine di ricarica

La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 19 ottobre 2023, giorno in cui verrà aperta sul sito del Ministero del Made in Italy il percorso verso la piattaforma per presentare la domanda per il bonus relativo alle colonnine di ricarica per le auto elettriche. Si tratta di una misura pensata dal Governo per rimborsare tutti quei cittadini, privati o condomini, che hanno affrontato delle spese per installare postazioni di ricarica per le auto elettriche.

Il bonus rimborsa le spese per l’acquisto e l’installazione delle colonnine di ricarica, ma anche le spese per gli impianti elettrici, per le opere edili strettamente necessarie, per gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi e i costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo Point Of Delivery (POD).

Insomma, una misura che prende in considerazione tutta la mole di lavoro che c’è dietro al rinnovamento per l’elettrico, con fondi importanti stanziati da parte dell’esecutivo.

Chi può richiedere il bonus e come

Il via libera alla misura è fissato per il 19 ottobre e ci sarà tempo fino al 2 novembre pre presentare le domande per ottenere il bonus. A poter presentare domanda saranno sia i privati che i condomini che nel 2023 hanno installato o installeranno le colonnine di ricarica. Ma a usufruirne potranno anche essere quelli che hanno sostenuto simili spese dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022.

Come quasi tutti i bonus, per ottenere l’agevolazione ovviamente il pagamento deve essere stato effettuato con strumenti tracciabili, come bonifici e carte di credito e di debito. Alla domanda va allegata la fattura e la copia dell’estratto conto dal quale deve risultare la modalità di pagamento della fattura stessa. Per accedere alla misura bisogna quindi allegare la certificazione di conformità rilasciata dall’installatore, che attesti, appunto l’avvenuta installazione dell’infrastruttura. Nel caso di domanda fatta dal condominio deve essere aggiunta una copia della delibera di approvazione della spesa.

Importante, poi, che le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici  siano nuove di fabbrica ed essere di potenza standard.

A quanto ammonta il nuovo bonus

La misura promette di rimborsare l’80% delle spese sostenute, ma ci sono comunque dei limiti. Per il bonus sono stati stanziati 40 milioni e nello specifico saranno massimo 1.500 euro rimborsabili per persona fisica richiedente, mentre per i condomini massimo 8.000 euro.

Il contributo è stato poi prorogato anche per il 2024 e i fondi sono già stati trovati. Si prevede infatti di finanziare questa misura spostando una parte delle risorse inizialmente a disposizione per l’acquisto di auto elettriche, rimaste finora inutilizzate.