Reddito famiglie in zona Ocse cresce, in Italia cala

In Italia il reddito delle famiglie è calato del 3,5% nel quarto trimestre 2022, con conseguenze sulle disponibilità e sui consumi.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Il reddito reale delle famiglie è cresciuto dello 0,6% nella zona Ocse nel quarto trimestre 2022, superando dello 0,1% la crescita del Pil reale per abitante: è quanto afferma la stessa Ocse. Malgrado la crescita moderata realizzata nel terzo e quarto trimestre 2022, il dato su base annua è calato del 3,8% nella zona Ocse, ossia “il più forte calo annuale dall’inizio della serie”.

Il dato italiano

In Italia, il reddito delle famiglie è invece calato del 3,5% nel quarto trimestre 2022, precisa l’Ocse, evocando “la fiammata dei prezzi energetici” che ha causato una “forte inflazione”, con conseguenze sulle disponibilità dei nuclei famigliari.

I dati mondiali

Complessivamente, nel 2022, il reddito familiare reale pro capite è diminuito del 3,9% nelle economie del G7. Negli Stati Uniti si è registrato il calo maggiore (-6,0%), dove è cessata l’assistenza governativa legata alla pandemia pagata alle famiglie nel 2021.

Tra gli altri Paesi, il Cile ha registrato il calo maggiore del reddito familiare reale pro capite nel 2022 (-15,1%), trainato dall’interruzione dei prelievi anticipati dalla pensione consentiti per la pandemia nel 2021.

Anche guardando alle economie che non sono state colpite entro la fine dei programmi di assistenza legati alla pandemia, gli aumenti dell’inflazione hanno minato i redditi delle famiglie in termini reali nel 2022, nonostante la crescita del PIL pro capite.