Nuovi Titoli di Stato in arrivo: per la prima volta c’è il doppio premio fedeltà

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze nel giro di pochi giorni ha annunciato diverse emissioni. Ecco tutte le info utili

Pubblicato: 27 Maggio 2022 14:07

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Un momento particolarmente intenso questo per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che nel giro di pochi giorni ha annunciato diverse emissioni. Quella più interessante riguarda senz’altro la nuova emissione del BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale (qui invece trovate info sul BTP Futura).

Nuovo BTP Italia: durata, date e doppio premio fedeltà

Il nuovo BTP Italia potrà avere una durata compresa tra 6 e 10 anni e come sempre sarà collocato sul mercato in due fasi:

  • la prima fase si svolge da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, ed è riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail)
  • la seconda fase si svolge giovedì 23 giugno ed è riservata solo agli investitori istituzionali.

La durata del titolo sarà resa nota nei prossimi giorni, mentre i tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 17 giugno. Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso queste banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere BTP Italia in banca, presso gli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online, tramite il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading.

L’emissione si terrà con caratteristiche che restano sostanzialmente le stesse delle precedenti. Ma c’è una novità davvero rilevante, mai vista prima. Per la prima volta infatti viene previsto un doppio premio fedeltà per il risparmiatore retail che acquista nei giorni di emissione.

Cosa significa premio fedeltà doppio? Che un premio verrà corrisposto durante la vita del titolo e un altro alla scadenza finale, per tutti coloro che lo avranno detenuto continuativamente fino alle date previste.

Tutte le comunicazioni ufficiali sul BTP Italia, la scheda informativa e la nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico.

Sarà inoltre possibile richiedere supporto e informazioni direttamente agli uffici del Dipartimento del Tesoro (MEF) via email all’indirizzo btpitalia@mef.gov.it.

Nuovi titoli di Stato: rendimenti e scadenze

Ma non finisce qui. Perché il MEF in questi stessi giorni ha annunciato anche l’emissione di alcuni titoli di Stato e il relativo calendario per le operazioni di sottoscrizione.

Qui nella tabella trovate il dettaglio.

Il meccanismo di collocamento utilizzato è quello dell’asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno degli intervalli di emissione. L’ammontare collocato sarà determinato escludendo le offerte formulate a prezzi ritenuti non convenienti sulla base delle condizioni di mercato.

Possono partecipare all’asta esclusivamente gli operatori “Specialisti in titoli di Stato” e gli “Aspiranti Specialisti”, che partecipano in proprio e per conto terzi.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate con indicazione, per ogni richiesta, del relativo prezzo offerto. Ciascun operatore può formulare fino ad un massimo di 5 offerte, ciascuna ad un prezzo diverso e per un importo non inferiore a 500mila euro di capitale nominale (eventuali offerte di importo inferiore non verranno prese in considerazione).

Ciascuna offerta non deve essere superiore all’importo in emissione: eventuali offerte di ammontare superiore verranno accettate limitatamente all’importo stesso.

I prezzi indicati varieranno di un importo minimo di 1 centesimo di euro: eventuali variazioni di importo diverso vengono arrotondate per eccesso. L’importo minimo sottoscrivibile è di 1.000 euro.

Le domande di partecipazione degli operatori devono essere avanzate entro i termini mediante trasmissione di richiesta telematica da indirizzare alla Banca d’Italia tramite Rete Nazionale Interbancaria con le modalità tecniche stabilite dalla Banca d’Italia medesima e conosciute dagli operatori.

Nel caso che le offerte al prezzo marginale non possano essere totalmente accolte, si procede al riparto pro-quota, con i necessari arrotondamenti. Il prezzo di aggiudicazione verrà reso noto mediante comunicato stampa.

Il regolamento dei titoli assegnati, da parte degli operatori, verrà effettuato al prezzo di aggiudicazione e con corresponsione dei dietimi d’interesse dal giorno successivo alla data di decorrenza della cedola in corso al giorno di regolamento.

Agli operatori viene riconosciuta, quale compenso dell’impegno assunto di raccogliere e gestire le prenotazioni del pubblico, una provvigione commisurata all’ammontare nominale sottoscritto, esclusivamente nelle aste ordinarie dei titoli assegnati. Di conseguenza non potranno applicare alcun onere di intermediazione sulle sottoscrizioni della clientela.

Il pubblico potrà prenotare i titoli presso queste categorie di operatori nel termine previsto. Gli intermediari potranno richiedere, a garanzia del buon fine della sottoscrizione, l’eventuale versamento di un acconto sull’importo nominale prenotato. Alla data prevista per il regolamento, il sottoscrittore verserà l’importo corrispondente ai titoli assegnati, sulla base del prezzo di aggiudicazione, nonché ai dietimi d’interesse dovuti, e gli verrà rilasciata apposita ricevuta.

Gli operatori “Specialisti in titoli di Stato” hanno facoltà di partecipare ai collocamenti dei titoli di Stato, previsti automaticamente, in via supplementare alle aste di emissione. Gli “Specialisti in titoli di Stato” che non hanno partecipato all’asta di emissione non sono ammessi al collocamento supplementare. L’assegnazione supplementare avrà luogo al prezzo di aggiudicazione determinato nell’asta della presente emissione.

BTP ammessi allo stripping

A decorrere dall’emissione, i BTP 10 Anni (03 mag 2022/01 dic 2032 ISIN IT0005494239) sono ammessi all’attività di stripping.

Lo stripping dei titoli di Stato è l’operazione di separazione delle componenti cedolari, della componente indicizzata all’inflazione e del valore nominale di rimborso di un titolo. L’operazione di stripping consente di ottenere una serie di titoli zero coupon da ciascun titolo di Stato. I titoli generati da questa operazione sono a loro volta titoli di Stato.

In Italia, le operazioni di stripping e di successiva ricostituzione possono avere per oggetto titoli di Stato con cedola a tasso fisso (BTP a 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni) o indicizzati all’inflazione dell’area euro con esclusione dei prodotti a base di tabacco (BTP€i), non rimborsabili anticipatamente e depositati presso il sistema di gestione accentrata dei titoli di Stato.