FiberCop (ex rete Telecom) compie un anno: investiti 1,8 miliardi nella fibra

La società che ha rilevato ex rete Telecom, nata da un investimento pubblico-privato, prosegue l'ambizioso piano di investimenti previsto dal PNRR per completare la digitalizzazione del Paese

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Redazione

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È già passato un anno dalla nascita di FiberCop, l’azienda che ha inglobato l’ex rete Telecom, costituita il 1° luglio 2024 a seguito dell’investimento effettuato da una cordata di investitori di lungo termine quali KKR Infrastructure, ADIA, CPP Investments, il MEF ed F2i.

L’azienda, nata per per dare un impulso alla digitalizzazione del Paese, gestisce oggi l’infrastruttura di rete digitale più avanzata, estesa e capillare d’Italia e pianifica novi importanti investimenti per gli anni a venire.

FiberCop ha un ruolo strategico nella digitalizzazione dell’Italia”

ha dichiarato Massimo Sarmi, Presidente e Amministratore Delegato di FiberCop, aggiungendo

“nel nostro primo anno di attività abbiamo posto basi solide e conseguito risultati significativi, raggiunto 13 milioni di unità immobiliari coperte con fibra ottica di ultima generazione e dato un contributo sostanziale al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rispettando gli obiettivi previsti nelle regioni di nostra competenza”.

Una rete in fibra di 26 milioni di chilometri

FiberCop gestisce 26 milioni di chilometri di fibra ottica, una distanza pari a più di 600 volte la circonferenza della Terra, posizionandosi come operatore wholesale (all’ingrosso) unico nel suo genere in Europa: è infatti la prima realtà nata da un processo di separation proprietaria dell’operatore storico nazionale di telecomunicazioni, a conferma dell’impegno verso un mercato più aperto, competitivo e orientato alla qualità del servizio.

La rete in fibra ottica di FiberCop raggiunge oggi circa 6.000 Comuni, di cui oltre 2.600 connessi con la banda ultralarga FTTH (Fiber to The Home) per circa 13 milioni di unità immobiliari raggiunte al 30 giugno 2025 con la fibra di ultima generazione.

Gli investimenti realizzati nell’ultimo anno

FiberCop sta portando avanti un importante piano di investimenti, per accelerare la digitalizzazione del Paese e, dalla seconda metà del 2024 al primo trimestre 2025, ha realizzato investimenti per 1,8 miliardi di euro, che hanno consentito di raggiungere 2.600 Comuni e collegare 13 milioni di unità immobiliari.

“Il nostro Purpose – abilitiamo l’ingegno, costruiamo il futuro, connettiamo l’Italia – riflette la nostra ragione d’essere: contribuire allo sviluppo del Paese attraverso infrastrutture digitali che mettano al centro le persone, la crescita condivisa e l’innovazione”

ha sottolineato Sarmi aggiungendo

la nostra Vision ci proietta nel futuro: siamo impegnati per costruire una rete capillare, sicura e sostenibile, in grado di sviluppare le esigenze attuali e aprire nuove opportunità”.

Nuovi traguardi entro il 2027

L’azienda sta proseguendo lo sviluppo della fibra ottica nel Paese in linea con gli obiettivi del Piano Italia 1 Giga del PNRR, di cui è assegnataria di 7 lotti, e prevede di collegare nell’arco del 2025, anche attraverso il piano autonomo di investimenti, 2 milioni di unità immobiliari, con un target di oltre 20 milioni di unità immobiliari entro fine 2027.

E una nuova identità

FiberCop ha resentato anche la sua nuova  visual identity, che rappresenta il cambiamento. Un segno forte e distintivo, che richiama la fibra (Fiber) e il rame (Copper); con un design moderno, una F e una C che si intersecano e parlano di connessioni e solidità, un esplicito richiamo all’impegno per la digitalizzazione dell’Italia, grazie alla presenza del tricolore.