La top 10 delle città più vivibili del mondo

Nella top 10 delle città più vivibili al mondo troviamo ben 4 realtà europee. Il podio poi è europeo per 2/3

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Di tanto in tanto giornali economici, associazioni e osservatori internazionali stilano classifiche in merito alle migliori città del mondo in cui vivere. Ogni classifica tiene conto di determinati parametri, che il più delle volte riguardano la sicurezza, le opportunità di lavoro, la presenza di buone scuole e buone università e i servizi. Capita dunque che molti, abituati al sole e al clima temperato, storcano la bocca nel leggere che ai primi posti si piazzano regolarmente città che per lunghi mesi sono avvolte dal freddo e coperte dalla neve.

La classifica delle città più vivibili al mondo

Nella classifica dell’Economist sono 5 i parametri presi in considerazione, ovvero:

  • stabilità;
  • sistema sanitario;
  • cultura e ambiente;
  • educazione;
  • infrastrutture.

Andiamo dunque a scoprire la top 10 delle città più vivibili al mondo secondo l’Economist:

  • al decimo posto troviamo un testa a testa fra due città che non potrebbero essere più diverse.
    Da una parte c’è Auckland, in Nuova Zelanda. Auckland è la più grande città del Paese ed è entrata nella top 10 scalando ben 25 posizioni in un solo anno. Auckland prende il massimo punteggio (100) per quanto riguarda l’educazione.
    Dall’altra parte c’è Osaka in Giappone, la terza città più popolosa del Sol Levante. Osaka, meta turistica molto caratteristica ma anche città all’avanguardia, svetta per stabilità, sistema sanitario ed educazione.
  • Alla nona posizione c’è Toronto, in Canada. Toronto perde terreno rispetto alla precedente rilevazione passando dall’ottavo al nono posto nel 2023. I punti forti di Toronto sono stabilità, sanità ed educazione, premiati col massimo punteggio (100/100).
  • All’ottava posizione… non troviamo nulla (consultare The global liveability index 2023 per credere), forse perché alla settima posizione troviamo, nuovamente, un testa a testa.
  • Al settimo posto c’è la pacifica Ginevra in Svizzera. Ginevra, anche nel 2023, mantiene un posto nella top 10 delle città più vivibili, ma quest’anno ha perso una posizione. Ginevra è considerata estremamente vivibile, ma a patto di avere un buon lavoro poiché si tratta di una località estremamente cara. Ginevra è il top per l’educazione e per la sanità.
    Sempre al settimo posto troviamo Calgary in Canada. Calgary è la più grande città della provincia dell’Alberta. Lo scorso anno era al terzo posto. Calgary è insuperabile per stabilità, sistema sanitario, educazione e infrastrutture.
  • Al sesto posto troviamo un’altra città svizzera, ovvero Zurigo. Come la cugina Ginevra anche a Zurigo, al netto dei vantaggi, pesa il costo della vita. Zurigo incassa un punteggio di 100/100 relativamente a sanità ed educazione.
  • Si torna in Canada, per la terza volta: alla posizione numero cinque troviamo Vancouver. La città svetta per sanità ed educazione.
  • Voliamo a Sydney, in Australia, per trovare la posizione numero quattro. Sydney incassa cento centesimi per quanto riguarda sistema sanitario, istruzione e infrastrutture.

E adesso il podio:

  • il terzo posto se l’aggiudica un’altra città australiana: Melbourne, come la cugina Sydney, svetta per sistema sanitario, istruzione e infrastrutture.
  • Al secondo posto si torna in Europa con Copenaghen in Danimarca che conferma la posizione per il secondo anno consecutivo. Stabilità, educazione e infrastrutture sono i gioielli di Copenaghen.
  • La medaglia d’oro la vince Vienna, in Austria, considerata la città più vivibile al mondo per il secondo anno di fila. Negli ultimi 10 anni, Vienna si è piazzata al primo posto per 8 volte. Vienna incassa ben 4 voti massimi ovvero stabilità, sanità, educazione e infrastrutture.

Vienna è la città più vivibile al mondo

Il rapporto dell’Economist mette nero su bianco che Vienna “continua a offrire una combinazione insuperabile di stabilità, buone infrastrutture, forte istruzione e servizi sanitari, tanta cultura e divertimento, mentre uno dei suoi lati negativi riguarda una relativa mancanza di grandi eventi sportivi”.

L’Italia resta dunque fuori dalle prime posizione della lista delle città più vivibili del mondo.

Le città meno vivibili al mondo

Aggiungiamo la classifica delle città meno vivibili del mondo, dalla meno vivibile in assoluto a scendere. Come si noterà, vengono presentate città difficili. Alcune sono dilaniate dalla guerra o dalla forte instabilità politica.

  1. Damasco (Siria)
  2. Tripoli (Libia)
  3. Algeri (Algeria)
  4. Lagos (Nigeria)
  5. Karachi (Pakistan)
  6. Port Moresby (Papua Nuova Guinea)
  7. Dhaka (Bangladesh)
  8. Harare (Zimbabwe)
  9. Kiev (Ucraina)
  10. Douala (Camerun)

Altre classifiche

E per gli amanti delle classifiche, segnaliamo altri contenuti di interesse: