Giovanni Roncato è morto a 81 anni: la rivoluzione di Valigeria Roncato

Addio a uno dei colossi dell'imprenditoria italiana. La sua Valigeria Roncato è un vanto per il made in Italy nel mondo: ecco la sua storia

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

È morto all’età di 81 anni Giovanni Roncato, celebre imprenditore, fondatore di Valigeria Roncato S.p.A., marchio icona del made in Italy nel mondo. Una triste notizia data dalla sua famiglia. L’annuncio proviene infatti dalla moglie Loredana e dai figli Alessandra, Cristiano, Andrea ed Enrico. Al suo fianco fino alla fine, quando alle 9.45 di quest’oggi è venuto a mancare presso l’ospedale di Camposampiero.

Il saluto dei suoi cari

Duplice l’enorme eredità di Giovanni Roncato, che si concretizza tanto nel suo marchio di fama internazionale, quanto e soprattutto nella sua famiglia. Sua moglie e i suoi quattro figli lo ricordano con enorme affetto, certi del fatto che, insieme ai suoi ben 13 nipoti, abbiano rappresentato il suo più grande tesoro.

Il 2023 è un anno speciale per la sua creatura, Valigeria Roncato, che compie ben 50 anni. La famiglia sottolinea come l’attività proseguirà regolarmente. L’azienda sarà infatti portata avanti dai suoi figli e dai collaboratori presenti, seguendo il suo insegnamento.

“Nostro padre era un uomo instancabile, entusiasta della vita, ottimista e di buon cuore. Viveva per creare e ha lavorato per questo fino all’ultimo istante. Ci lascia esempi e ricordi bellissimi, che rappresentano per noi uno stimolo a proseguire quanto da lui iniziato. Si è spento circondato dal nostro affetto e vicino alla terra dove è nato, che amava. Abbiamo autorizzato la donazione degli organi nella speranza di poter dare vita a chi potrebbe oggi averne bisogno”.

Chi era Giovanni Roncato: storia del brand

Nato a Campodarsego il 16 marzo 1942, Giovanni Roncato, per tutti Gianni, è stato attivo nel mondo della valigeria fin da giovanissimo. Ha infatti seguito con passione il lavoro di suo padre Antonio, a sua volta in quest’ambito fin dagli anni Quaranta.

Ha rapidamente dimostrato d’avere grande talento, apprendendo il mestiere e la sua arte. Soprattutto, però, è stato in grado di leggere quelle che sarebbero state le esigenze dei futuri viaggiatori, anticipandole.

Tutto ciò lo ha portato a fondare nel 1973 la Valigeria Roncato S.p.A., suo fiore all’occhiello e icona del made in Italy. La sua lungimiranza ne ha fatto un imprenditore di successo e, al tempo stesso, un grande innovatore. È stato infatti il primo a introdurre la catena di montaggio nel proprio stabilimento in Europa. Ciò gli ha consentito di rendere il proprio marchio il primo produttore mondiale di valigie 24 ore dell’epoca.

Ecco quali sono state le tappe più significative di questa storica azienda italiana, che proseguirà il suo corso nel ricordo del suo creatore:

  • L’affermazione a livello europeo, dalla prima valigetta 24 ore alla prima valigia in polipropilene;
  • La nascita della linea Sphera in polipropilene negli anni ’80, trasportabili con facilità;
  • Avvio della produzione della linea, divenuta storica, Teenager, nel corso degli anni ’90. Con le tante varietà di colorazioni e un design prettamente italiano, ha rivoluzionato il concetto di valigia;
  • La linea Shuttle degli anni 2000 presenta un modello verticale con maniglia ergonomica. Un passo d’avvicinamento all’ormai comune trolley;
  • La linea Roncato Light in polipropilene leggero ed ecocompatibile, riciclabile al 100%;
  • Il Roncato Double è il primo trolley che si fa in due, pensato per i business travel.