Roger Federer ha quasi 40 anni e questa è una notizia che sia lui che i suoi tantissimi fan dovranno imparare ad accettare. Prevedibilmente, al netto del fatto che sia ancora un mostro sacro del tennis, il suo ritiro per motivi fisici non è poi così distante. Ad ogni modo sul campo riesce ancora egregiamente a difendersi dai rivali di sempre, e anche da svariati giovani talentuosi. Tra vittorie e sconfitte, ha ancora voglia di divertirsi come sempre. Ciò che è certo, però, è che fuori dal campo non ha rivali in termini di compensi.
L’amore che il pubblico ha per lui, infatti, lo ha portato a essere sempre al centro delle attenzioni di numerosi sponsor di prestigio. Il tennista, emblema del suo sport, è anche quest’anno nella classifica Forbes degli sportivi più pagati dell’anno, praticamente senza più giocare.
Il patrimonio di Roger Federer e quanto guadagna
Dopo aver dato l’addio al Roland Garros, spingendo direttamente Matteo Berrettini ai quarti di finale, l’infinito fuoriclasse svizzero si trova anche quest’anno nella Top 10 degli atleti più ricchi al mondo, al settimo posto di questa speciale classifica, davanti a campioni del carico di Lewis Hamilton, Tom Brady e Kevin Durant.
La particolarità di Federer però è che, a differenza di tutti gli altri sportivi, i suoi introiti derivano nella quasi totalità dalle sponsorizzazioni: nel 2021 il tennista ha guadagnato 90 milioni di dollari in sponsorizzazioni, incassando dalle sue apparizioni sul campo soltanto 30mila dollari.
Proprio dai contratti pubblicitari il 39enne svizzero è riuscito a ricavare la sua grande fortuna. Uno dei punti si svolta nel 2018, quando ha deciso di chiudere il contratto storico con il colosso Nike per firmare un accordo decennale con il marchio di abbigliamento giapponese Uniqlo che gli assicurato 300 milioni di dollari a prescindere che giocasse o meno.
Incassi che gli hanno permesso, tra il giugno 2019 e 2020, di essere con il 95% dei ricavi fuori dal campo di nuovo il tennista più pagato al mondo. Ma non solo: con 106,3 milioni di dollari guadagnati Roger Federer è riuscito a diventare nel 2020, per la prima volta, anche lo sportivo più pagato dell’anno.
Federer ha dalla sua, infatti, uno dei migliori portafogli di sponsorizzazioni sportive, ed è il nono atleta a occupare il vertice della classifica Forbes dal 1990, quando la rivista ha iniziato a monitorare i guadagni degli atleti. In 30 anni è stato il primo tennista ad arrivare in cima alla lista.
Roger Federer, patrimonio e quanto guadagna
Nato a Basilea l’8 agosto del 1981, Roger Federer è considerato uno dei più grandi atleti e uno dei migliori tennisti di tutti i tempi, se non il migliore.
Nella classifica Atp (Association of Tennis Professionals) ricopre attualmente l’ottavo posto, ma è secondo soltanto a Djokovic in quanto a settimane trascorse come primo e detiene il record di settimane consecutive in testa al ranking. A 36 anni, inoltre, è diventato il tennista più longevo a raggiungere la prima posizione.
Con Rafael Nadal è il tennista ad aver vinto più trofei del Grande Slam, 20 tornei, ed è quello che ha vinto più volte le ATP Finals (6) e che ha conquistato il maggior numero di titoli sia sul cemento (67) che sull’erba (19).