Il tennis italiano è in salute, questo è evidente. Per quanto ci manchi ancora la possibilità di competere per i primissimi posti della classifica Atp, i successi non mancano. L’ultima buona notizia per il movimento sportivo nostrano è stata garantita da un duo, quello composto da Matteo Berrettini e Fabio Fognini. I due campioni, impegnati nel doppio, sono riusciti a raggiungere la finale dell’Atp Cup. Un traguardo davvero incredibile, soprattutto dopo aver avuto la meglio di una nazionale temibile come la Spagna. Chance ora di giocarsi il titolo, in Australia. Faccia a faccia contro la Russia, che sarà ovviamente un avversario a dir poco ostico. Tutto ciò, come al solito, genera una certa curiosità nel pubblico. In molti si chiedono quanto si possa guadagnare in tornei del genere, che non rientrano nella trafila di quelli top al mondo. Ecco, anche in questo caso il montepremi è cospicuo: 7,5 milioni di dollari.
Tennis, quanto vale l’Atp Cup e quanto guadagneranno gli italiani
Purtroppo per gli atleti, però, il montepremi fissato subirà una riduzione. Lo hanno annunciato gli stessi organizzatori sul sito ufficiale della manifestazione: saranno applicati dei tagli dovuti alla presenza ridotta degli spettatori a causa dell’emergenza coronavirus.
Una riduzione notevole: da 7,5 milioni di dollari a 4,5 milioni di dollari. Questi saranno divisi secondo tre criteri:
- ranking di ingresso nella manifestazione;
- vittorie individuali;
- vittorie di squadra.
Questo vuol dire che, a prescindere dal risultato finale, i più alti nel ranking (ossia la classifica mondiale Atp di tutti i tennisti professionisti) portano a casa individualmente dai 114 mila dollari (dalla posizione 1 alla posizione 3) in giù (quelli oltre il 251esimo posto guadagnano per la sola partecipazione 9 mila dollari).
Una vittoria nel singolo vale dai 135 mila ai 191 mila dollari. Nel doppio, invece, quasi 38 mila dollari a giocatori. E questo è proprio il caso di Matteo Berrettini e Fabio Fognini, che dopo aver superato la fase a gironi (6 mila dollari a testa) e la semifinale (21 mila dollari a testa), adesso puntano al piatto grosso.
Ecco i guadagni degli italiani sino ad ora nella competizione (nel momento in cui scriviamo si deve ancora giocare la finale):
- Berrettini: 168 mila dollari;
- Fognini: 99 mila dollari;
- Bolelli: 18 mila dollari;
- Vavassori: 18 mila dollari.
Tennis, chi è Matteo Berrettini e quanto guadagna all’anno
Matteo Berrettini è nato a Roma il 12 aprile 1996: attualmente è il tennista numero 10 al mondo nella classifica Atp. Non ha ancora finto un Grande Slam, ma ha conquistato tre titoli Atp si quattro finali disputate, oltre a due titoli su tre finali in doppio. Nel 2019 i colleghi lo hanno eletto ‘Most improved player of the year‘, ossia il tennista che è migliorato di più rispetto alla stagione precedente.
Stando ai dati forniti da Forbes, prima degli Us Open del 2019 aveva guadagnato in premi circa 1,8 milioni di euro, di cui circa 940 mila euro nella sola stagione 2019.
Nel 2020, invece, Matteo Berrettini ha guadagnato circa 582 mila euro (689.245 dollari), secondo solo all’astro nascente Jannik Sinner (616 mila euro).
In tutta la carriera ha vinto 73 partite, perdendone 52: stando ai dati ufficiali Atp, ha guadagnato in totale 5.104.924 dollari, poco meno di 4,2 milioni di euro.