Quanto costa mantenere una famiglia in Italia e quanto si spende per mangiare

Mettere su famiglia diventa sempre più costoso. Andando ad analizzare le spese nel corso del tempo si nota una situazione sempre più pesante

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Quanto devono spendere le famiglie ogni anno per sostenere i costi base per vivere? E quando ci sono dei figli che vanno a scuola o non sono autosufficienti – economicamente parlando – quanto pesa mantenerli? Purtroppo i costi aumentano nel corso del tempo e non sempre gli stipendi bastano a coprire tutte le necessità.

Proviamo a vedere cosa sta accadendo e come si è evoluta la situazione nel corso del tempo.

Quanto costava mantenere una famiglia nel 2020 e quanto costava prima del Covid

Secondo le stime preliminari dell’Istat, relative al 2020, la spesa media mensile delle famiglie italiane è stata di 2.328 euro mensili. Si tratta di un valore che risente delle ricadute economiche delle misure anti-contagio.

La cifra infatti è inferiore del 9,1% rispetto ai 2.560 euro del 2019, e ricalca fedelmente sia l’andamento generale del Pil, sia le fasi di lockdown, durante le quali è ragionevole supporre che le occasioni di spesa si siano enormemente ridimensionate.

L’Istat segnala che la discesa nella curva è la più marcata dal 1997, tale da riportare il dato della spesa al livello di 20 anni fa. La somma rappresenta però pur sempre una condizione eccezionale e (si spera) in via di risoluzione adesso che la campagna vaccinale è in corso.

Quanto spendevano le famiglie italiane per la casa e quanto per mangiare nel 2020

Il dato complessivo risulta da due tendenze, una stabile e una ancor più accentuata in negativo rispetto al -9,1% nei consumi “tutto compreso”. Se la seconda tendenza si riferisce ai consumi non primari ed è pari a 967 euro al mese nel 2020, in calo del 19,4% rispetto ai 1200 euro del 2019; la prima categoria (alimentari e bevande analcoliche, abitazione, acqua, elettricità e altri combustibili) è naturalmente meno flessibile. E anzi in leggero aumento per il maggior tempo trascorso in casa (che, ad esempio, fa lievitare le bollette).

Il capitolo alimentazione dunque vale 468 euro al mese, contro i 464 euro del 2019; la voce riferita alle spese casalinghe invece ammonta a 893 euro, sostanzialmente stabile rispetto agli 896 euro del 2019.

Quanto costa mantenere una famiglia oggi

Quanto costa, invece, oggi come oggi mantenere una famiglia? Quali spese devono essere sostenute? A venirci in aiuto anche questa volta è l’Istat, che ha aggiornato i costi complessivi che devono sostenere le famiglie nel 2022: sono 3.249 euro al mese. Stando a quanto ha indicato sempre l’istituto siamo davanti ad un costo maggiore di 414 euro rispetto al 2019 (+14,9%), primo anno pre Covid. Una famiglia con due figli arriva a spendere 3.421 euro ogni mese, con un aggravio di spesa pari al 5,3% rispetto al 2019. Una famiglia con tre figli, invece, arriva a spendere 3.649 euro, ossia il 6,6% in più.

Le spese relative ai figli non si limitano a quelle che abbiamo appena visto fino a questo momento. Ci sono poi anche i costi dell’educazione e dell’assistenza: scuola, viaggi, sport e trasporti. Ovviamente le spese che si decidono di sostenere cambiano a seconda della base di reddito e della città di residenza. Anche se la crisi che stiamo attraversando ha allargato sempre di più la forbice tra un ristretto numero di famiglie ricce e la maggioranza di quelle che vivono in Italia. Solo per fari un’idea basti pensare che nel 1996 le famiglie più ricche spendevano per i figli il doppio di quelle meno fortunate; oggi il rapporto è schizzato a 2,7 a 1.