In vendita la villa di una delle più grandi attrici italiane: ecco quanto costa

La villa nella quale Anna Magnani ha vissuto tra gli anni '50 e gli anni '60 è adesso sul mercato

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Il tempo passa inesorabile e anche dei luoghi storici, che hanno visto passare personaggi amatissimi, ne vengono travolti. È il caso della famosa villa di Anna Magnani. La messa in vendita è stata un colpo al cuore per tutti i fan della celeberrima attrice. Qualcuno l’avrebbe voluta vedere come una sorta di museo. Come detto, però, il tempo passa e questo gioiello sito tra il Colosseo e le Terme di Caracalla, avrà un nuovo proprietario.

Una struttura decisamente particolare dal punto di vista architettonico. Il motivo sta nel fatto che la costruzione prevede che ci batta sempre il sole. In molti hanno avuto modo di vederla, pur non sapendo a chi appartenesse, considerando la centralità della posizione. Trova spazio infatti nel caratteristico quartiere Celio, nel cuore della Capitale. Un’area che locali e turisti ben conoscono, dal momento che è rinomata per la sua enorme ricchezza storica e archeologica. Si può dire che questa villa sia stata la casa della vita di Anna Magnani, dal momento che l’interprete ha trascorso tra queste mura ben 20 anni.

In vendita la villa di Anna Magnani

All’apice della sua carriera, tra gli anni ’50 e ’60, la Magnani visse in questa splendida villa di mille metri quadri, con 5 camere e 4 bagni, distribuiti su due piani, in via della Navicella.

Progettata nel 1930 da Leonardo Ricci, fu costruita dal noto architetto in modo che fosse sempre esposta al sole, e con una terrazza panoramica di 400 metri quadri.

L’ingresso della villa conduce a un maestoso atrio colonnato con una galleria centrale che affaccia sulla reception, seguita da un’ampia sala riunioni e da un grande salone.

Il palazzo possiede sul piano nobile diversi saloni di alta rappresentanza, con sale decorate con affascinanti soffitti a cassettoni, affreschi e mosaici.

Al piano inferiore si trovano due grandi ambienti aperti, cinque sale, un magazzino, una sala tecnica e due bagni. Il tutto reso ancora più prezioso dai pavimenti in marmi policromi, soffitti a cassettoni, affreschi e mosaici illuminati dalle ampie finestre.

Il prezzo della villa di Anna Magnani

Tra queste stanze passava le sue serata colei che è considerata, giustamente, una delle più grandi attrici italiane, tra le maggiori interpreti del neorealismo, nota per i capolavori come “Roma città aperta”, “Mamma Roma”, la prima vincitrice in lingua non inglese del premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel 1956 per il film “La rosa tatuata”, di Daniel Mann, con Burt Lancaster.

In sua compagnia i principali protagonisti della storia del cinema italiano, come, per fare un altro nome emblema della romanità, Alberto Sordi. Possiamo soltanto immaginare le serate trascorse in questo luogo, che meriterebbero probabilmente un film a parte. All’esterno un bellissimo giardino, con due punti di accesso e magnifici alberi, che si sviluppa tutto attorno al palazzo. Adesso tutto il complesso è stato messo in vendita da Italy Sotheby’s International Realty per 8 milioni e 400mila euro.

Per la sua bellezza durante gli anni ha fatto da sfondo a diversi eventi privati e mondani come, ad esempio, le sfilate di Fendi, Bulgari, Dolce e Gabbana, Gucci. Per un periodo ha ospitato anche la sede degli atelier del Gruppo Moschino.