PROMO

Di quanti soldi avresti bisogno per vivere serenamente in pensione?

Quando la pensione si avvicina, pensiamo con entusiasmo a cosa faremo nel nostro tanto sospirato tempo libero, ma è anche importante sapere che in questa fase ci saranno importanti cambiamenti dal punto di vista finanziario

È probabile che tu abbia riflettuto su quanto ti costerà la vita da pensionato, come vi provvederai e come otterrai il reddito necessario per vivere questa nuova fase. Fisher Investments Italia ha predisposto un documento contenente una serie di domande: le tue risposte ti aiuteranno a pianificare la tua pensione.

Ricevi senza spese “La tua guida al reddito da pensione” e gli aggiornamenti periodici

Soldi pensione

Se vuoi organizzare le spese che dovrai sostenere quando smetterai di lavorare, devi sapere che si dividono in due gruppi: essenziali e voluttuarie. Inoltre, dovrai considerare anche l’inflazione e il tuo orizzonte temporale.

Per spese essenziali intendiamo quelle su cui non eserciti alcun controllo e di cui non puoi fare a meno. Dovresti calcolare quanto ti costa mantenere il tuo stile di vita tenendo conto delle spese di sostentamento, delle bollette o della benzina. Nelle spese essenziali devi ricomprendere anche le rate di mutui o prestiti, come pure i relativi interessi. Inoltre, devi disporre di risorse extra per far fronte agli adempimenti fiscali.

Scopri qui “La tua guida al Reddito da pensione” e gli aggiornamenti periodici

 

Le spese voluttuarie, invece, variano a seconda della situazione personale di ogni persona. Il più delle volte comprendono i viaggi per andare a trovare la famiglia, passare del tempo all’estero o visitare una destinazione da sogno. Ma anche le spese derivate da hobby o da corsi che vorresti seguire rientrano in questa tipologia.

Per quanto riguarda l’inflazione, è importante sapere che riduce il potere d’acquisto nel tempo. Tenendo conto dell’inflazione prevista per l’area euro (1,7%), un italiano che attualmente necessità di 50.000 euro all’anno per coprire le voci di spesa che abbiamo menzionato, fra 20 anni avrà bisogno di circa 70.000 euro e fra 30 anni di circa 90.200 euro per mantenere lo stesso potere d’acquisto negli anni della pensione. Ecco perché bisogna mettere in conto l’inflazione per calcolare quanto denaro sarà necessario una volta pensionati.

Se desideri ulteriori informazioni sugli investimenti, qui trovi “La tua guida al Reddito da pensione” e gli aggiornamenti periodici

 

Infine, ma non meno importante, dobbiamo prendere in considerazione l’orizzonte temporale. È uno dei fattori più trascurati dagli pensionati di oggi e può fare la differenza, poiché vivendo più a lungo del previsto si rischia di non avere risorse sufficienti per mantenere lo stesso stile di vita e godersi questo momento con la meritata tranquillità.

 

Investire nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire che il capitale investito, in tutto o in parte, possa essere rimborsato. Le performance passate non garantiscono, né sono indicatori affidabili di performance future. Il valore degli investimenti, e i relativi rendimenti, sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati azionari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.

Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Italia è iscritta con il n° 182 nell’“Elenco delle Imprese di Investimento autorizzate in altri Stati UE con succursale in Italia”, tenuto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (“Consob”), e al Registro delle Imprese di Parma (numero di iscrizione e codice fiscale: 97838750152; partita IVA: 02903080345; numero REA: PR-276048).

Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Italia e Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Italia o Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’accuratezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti. L’investimento nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire il rimborso totale o parziale del capitale investito. Le performance passate non sono una garanzia né un indicatore affidabile di performance future. Il valore degli investimenti e i relativi rendimenti sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati finanziari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Di quanti soldi avresti bisogno per vivere serenamente in pensione?