Che differenza c’è tra pound e sterlina

Per sapere che differenza c'è tra pound e sterlina basta tradurre pound dall'inglese all'italiano; il risultato è che non c'è differenza. Sterlina è pound in inglese

Che differenza c’è tra pound e sterlina? Non c’è nessuna differenza! A questo punto è d’obbligo chiedersi, perché allora due nomi? Perché pound è il termine inglese per dire sterlina in italiano. E ancor meglio sarebbe bene dire pound sterling, dove one pound è uguale a una sterlina.
Se si volesse approfondire la conoscenza della valuta del Regno Unito sarà utile sapere che ogni pound o sterlina è formata da 100 centesimi. Questi ultimi in inglese si chiamano pence o penny o addirittura in forma abbreviata p. Quindi, le banconote saranno da 5, 10, 20, 50 pounds o sterline, invece le monete sono da 1, 2, 5, 10, 20, 50 pence più 1 e 2 pound.

Siccome non c’è differenza tra pound e sterlina, perché non conoscere alcuni modi di dire britannici, che in caso di viaggio in quel del Regno Unito può sempre servire. In effetti, gli inglesi dicono pee al posto di pence, oppure un pound è detto quid. E ancora, la banconota da 5 sterline nel gergo usato è semplicemente apostrofata fiver, mentre la banconota da 10 sterline si dice tenner. Ma dove andare per scambiare la sterlina o il pound che sono la stessa cosa? Si possono utilizzare i servizi bancari o gli uffici di cambio che si trovano ovunque, anche in aeroporto. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione alle commissioni del cambio che sono diverse tra loro. Ecco che per non pagare di più è giusto fare riferimento al cambio ufficiale .

E ancora che differenza c’è tra pound e sterlina? Dopo aver già detto che non esiste nessuna differenza concreta in quanto sono due termini per indicare la stessa cosa, si può affermare che la sterlina è conosciuta anche come lira sterlina o sterlina inglese. Infatti pound sterling non è altro che la valuta del Regno Unito.

Altre informazioni riguardo alla sterlina e al pound sono racchiuse nel simbolo usato e cioè la £. Dal latino infatti L significa Libra o Lira. Gli inglesi non considerano il termine sterling e usano solo pound, mentre gli italiani non usano la parola lira per non confonderla con la cara e tanto amata lira italiana. Quindi, in Italia di dice di solito sterlina , senza tante differenze o diversità. Alla fine, è solo una questione di termini!

Che differenza c’è tra pound e sterlina