Caro bollette: 20 consigli utili per tagliare i costi e risparmiare

Mentre salgono le tensioni internazionali e si teme lo spettro di bollette sempre più care, per la Giornata internazionale del risparmio energetico ecco alcuni utili accorgimenti elimina-sprechi.

La stangata sulle bollette di luce e gas, e i chiari di luna sui costi energetici in generale, preoccupano non poco la politica europea e quella italiana in particolare. Insieme alla Germania, infatti, il Belpaese è quello che maggiormente si fornisce dalla Russia, laddove il rischio di una invasione in Ucraina rischia di appesantire ulteriormente i costi del gas. Il governo ha messo in campo circa 6 miliardi con l’ultimo decreto voluto da Draghi, le prossime settimane diranno se e quanto sarà sufficiente a mitigare il salasso.

Intanto, in occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico dello scorso 18 febbraio, Enea ha presentato una guida in 20 punti per risparmiare sui consumi e aiutare l’ambiente, suggerimenti su buone pratiche da applicare ed errori da evitare a cura del dipartimento Efficienza energetica dell’Agenzia. Dieci consigli riguardano l’uso efficiente del riscaldamento (Decalogo riscaldamento) e altri 10 l’uso ‘intelligente’ dell’energia. Vediamoli in dettaglio.

Registrati per continuare a leggere GRATIS questo contenuto