Assegno unico, in media vale 165 euro a figlio. Nuove date per i pagamenti

Assegno unico, l'Inps ha comunicato i dati relativi al pagamento dell'assegno unico a un anno dalla sua introduzione

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

A quanto ammonta in media l’assegno unico per i figli a carico? L’Inps ha pubblicato l’osservatorio statistico con i dati relativi al pagamento dell’assegno unico.
L’importo medio mensile nel 2022 è stato di 146 euro per figlio, per un totale di 16 miliardi di euro erogati alle famiglie a un anno dalla sua introduzione. Nei primi due mesi del 2023 l’assegno è salito a 165 euro per via delle maggiorazioni previste dalla legge di Bilancio 2023.

Assegno unico, i dati a un anno dall’introduzione

Con  l’ultimo aggiornamento dell’osservatorio statistico sull’assegno unico e universale, l’Inps ha fornito i dati sula prestazione economica a favore delle famiglie con i figli a carico.

Nel primo anno di vita dell’assegno unico (marzo 2022-marzo 2023) sono state erogate risorse per un totale di 16 miliardi di euro:

  • 13 miliardi relativi al 2022
  • 3 miliardi per quanto riguarda i primi due mesi del 2023.

I beneficiari sono stati nel complesso circa 9,7 milioni di figli.

Assegno unico, gli importi

Con riferimento al mese di febbraio 2023, l’importo medio per figlio, comprensivo delle maggiorazioni, va:

  • da poco meno di 55 euro per chi non presenta l’Isee o supera la soglia massima (che per il 2023 è pari a 43.240 €)
  • a 215 euro per chi ha l’Isee minimo, che per il 2023 è di 16.215 euro.

L’Inps ricorda che l’importo base dell’assegno per ciascun figlio minore, in assenza di maggiorazioni, nel 2023 va da un minimo di 54,10 euro, in assenza di Isee o con Isee pari o superiore a 43.240 euro, ad un massimo di 189,20 euro per Isee fino a 16.215 euro.

Nel 2022 l’importo medio mensile della prestazione per ciascun figlio è stato di 146 euro. Una cifra che nei primi due mesi dell’anno è salita a 165 euro mensili.

Assegno unico, il nuovo calendario per il pagamento degli importi

L’Inps ha comunicato il nuovo calendario mensile per il pagamento dell’assegno unico.

  • dal 10 al 20 di ogni mese sarà pagato l’importo degli assegni che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente;
  • dal 20 al 30 di ogni mese sarà erogato l’importo per le nuove domande inviate nel mese precedente e per gli assegni che nel mese precedente subiscono variazioni per via di cambiamenti nelle condizioni del nucleo beneficiario e dell’Isee.

In tutti i casi è possibile verificare le date dei pagamenti tramite il Fascicolo previdenziale del cittadino, disponibile su “inps.it – Pensione e Previdenza”.