L’arte della barberia italiana conquista New York

La catena di barbershop che sta rivoluzionando la professione del barbiere in Italia inaugura il suo primo store Usa: al via un progetto di internazionalizzazione e apprenticeship per barbieri italiani e americani

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Redazione

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Barba e capelli sono tornati in grande stile a dettare le mode. Stanno tornando ad essere un’arte, come quella delle botteghe di una volta, dove si accalcavano gli italiani del boom economico per prepararsi alla domenica, quando andare dal barbiere era un quasi un gesto democratico, che regalava a tutti eleganza e pari dignità. Finalmente, la barberia italiana, con la sua tradizione unica e le sue eccellenze, torna a fare scuola anche nel mondo. Parte infatti il progetto di internazionalizzazione di Barberino’s, la catena di barbershop che sta rivoluzionando la professione del barbiere nel nostro Paese, che ha scelto New York per il suo primo store fuori dallo Stivale.

Dopo il successo nel nostro Paese, con all’attivo ben 18 barber shop, ha inaugurato l’8 febbraio nel cuore di New York, al 520 di Madison Avenue, il nuovo salone firmato Barberino’s: nel centro di Manhattan, vicinissimo al Rockefeller Center e all’Upper East Side, punto nevralgico della Grande Mela e vetrina sul mondo.

“Il nostro obiettivo è rivoluzionare la professione del barbiere negli Stati Uniti, proprio come abbiamo fatto in Italia”, spiega Michele Callegari, CEO di Barberino’s. “Con questa nuova apertura vogliamo offrire anche al pubblico americano un luogo nel quale dimenticare il caos della vita quotidiana e rivivere la pausa dal barbiere ‘come una volta’, grazie anche al tocco, all’eleganza e all’attenzione ai dettagli tipici delle maestranze italiane”.

Lo shop Barberino’s a New York viene da lontano

Un legame non nuovo, ma anzi profondo, quello tra il brand e gli Usa. Era il 1910 quando Giovanni Callegari, bisnonno di Michele, lasciò l’Italia alla volta degli Stati Uniti, dove trovò lavoro come barbiere e, grazie alla sua maestria, divenne presto famoso con il nome “Barberino”. È proprio in omaggio all’eredità di Giovanni Callegari che lo stesso stile, la stessa qualità e la stessa attenzione ai dettagli vengono oggi riproposti con il marchio Barberino’s, realizzando un sogno che unisce due Paesi e due generazioni.

Il nuovo barber shop Barberino’s di Madison Avenue prende il posto peraltro di una delle sedi di The Art of Shaving, che ha chiuso i battenti a gennaio. All’interno del nuovo shop newyorkese di 70 mq e con 3 postazioni i clienti possono trovare servizi esclusivi, un’atmosfera unica e d’antan, con l’immancabile e inconfondibile verde del brand, nonché i prodotti firmati Barberino’s, ma con una proposta studiata su misura per gli ospiti americani. Ad affiancare l’esperienza in negozio anche un sito internet creato appositamente per il pubblico statunitense.

Alla guida Eric Malka

Alla guida della nuova avventura americana di Barberino’s c’è Eric Malka, a capo di Strategic Brand Investments, Angel Fund che fornisce capitali e supporto alle aziende in early-stage: è lui che per primo ha creduto nel progetto di Barberino’s e ha scelto di supportare i co-fondatori del brand, Michele Callegari e Niccolò Bencini.

“Quando abbiamo scoperto Barberino’s, mi è stato chiaro che si trovava in una posizione perfetta per guidare la nuova ondata di barbershop di lusso negli Stati Uniti. La chiusura di The Art of Shaving Barber Spa in centro città è stata per noi l’occasione ideale per entrare nel mercato americano ed elevare lo standard delle esperienze di grooming (barba, capelli e viso, ndr) in zona”. Lui si occuperà anche della formazione dei barber statunitensi.

Un programma di apprenticeship bilaterale Italia-Usa

Il progetto di internazionalizzazione è anche il primo passo per l’avvio di un programma di apprenticeship bilaterale che creerà un continuo dialogo tra barbieri di diverse nazionalità.

I barber italiani potranno infatti fare un’esperienza di lavoro e formazione a Manhattan, mentre quelli statunitensi vivranno la stessa opportunità in Italia. Barberino’s supporterà e faciliterà l’intero processo, occupandosi dei permessi necessari e mettendo a disposizione alloggi dedicati a questo particolare interscambio culturale e professionale.

Barberino’s continua a crescere anche in Italia

L’esperienza da Barberino’s è a 360 gradi. Ai punti vendita in Italia si aggiungono anche un Barber Corner itinerante, partner di marchi importanti, e una linea di prodotti composta da oltre 30 proposte, tra balsami barba e rasoi in legno, sviluppate in collaborazione con le principali aziende italiane del settore e in vendita sull’e-shop. Inoltre, la qualità del servizio è garantita dalla Barberino’s Barber School, percorso di formazione che vanta i migliori formatori italiani.

E proprio in Italia, parallelamente al debutto a New York, Barberino’s continua a crescere: il 6 febbraio ha aperto un nuovo pop-up store a Roma all’interno della Rinascente di Via del Tritone, con una postazione da barbiere. Il pop-up offre gli stessi servizi di grooming proposti negli altri negozi Barberino’s d’Italia, come sempre studiati ad hoc per garantire la soddisfazione di ogni ospite e per valorizzare il tempo come elemento di benessere. Oltre alla possibilità di regalarsi un’esperienza di lusso grazie alla maestria dei Barber e ai prodotti di Barberino’s, sarà possibile partecipare anche ad eventi dedicati al grooming maschile.

Contenuto offerto da Barberino’s.