Xi Jinping è un politico, presidente della Repubblica popolare cinese
IPA
Xi Jinping è nato a Pechino, in Cina, il 15 giugno 1953. Si è laureato in Ingegneria nella sua città natale, ma ha da subito iniziato a interessarsi di politica. Nel novembre 2012 è diventato il segretario generale del Partito comunista cinese, sostituendo Hu Jintao. Nel marzo 2013 è stato eletto presidente della Repubblica popolare cinese e presidente della Commissione militare centrale. È sposato e ha una figlia.
Nome completo: Xi Jinping
Nascita: 15 giugno 1953
Luogo di nascita:
Pechino, Cina
Professioni: Politico, Presidente della Repubblica popolare cinese
Partner: Peng Liyuan
BIOGRAFIA
Xi Jinping è nato a Pechino, in Cina, il 15 giugno 1953. È cresciuto in una famiglia di rivoluzionari comunisti e ha iniziato la sua carriera politica nelle province rurali della Cina. Suo padre era Xi Zhongxun, compagno di armi di Mao Zedong durante la rivoluzione cinese.
Grazie alle conoscenze della sua famiglia, Xi ha vissuto un'infanzia privilegiata. Ha studiato Ingegneria chimica all'università Tsinghua di Pechino. Durante questo periodo, ha sviluppato un interesse crescente per la politica e ha iniziato la sua carriera nelle province più rurali. Ha inoltre acquisito esperienza in diversi settori, tra cui l'agricoltura e l'industria.
CARRIERA
Nel 1982, Xi Jinping è diventato segretario del Partito comunista nella contea di Zhengding, nella provincia di Hebei. È poi salito alla leadership di province più grandi, fra le quali Fujian e Zhejiang.
Nel 2007 è entrato nel Politburo standing committee, il più alto organo decisionale del Partito comunista cinese. Nel 2010 è stato nominato vicepresidente della Repubblica popolare cinese e vicepresidente della Commissione militare centrale.
Nel novembre 2012 è diventato il segretario generale del Partito comunista cinese, sostituendo Hu Jintao. Nel marzo 2013 è stato eletto presidente della Repubblica popolare cinese e presidente della Commissione militare centrale.
In questi ruoli di leadership ha promosso politiche di riforma economica, di lotta contro la corruzione, di rinforzo del controllo del partito, oltre che una politica estera più assertiva. Ha inoltre ha lanciato la Belt and road iniziative, un ambizioso progetto di infrastrutture e investimenti globali.
VITA PRIVATA
Xi Jinping è molto discreto per quanto riguarda la vita privata. È sposato con Peng Liyuan, una cantante d'opera e ambasciatrice dell'Organizzazione mondiale della sanità per le malattie croniche e l'Hiv-Aids. La coppia ha una figlia, Xi Mingze.
Xi è noto per il suo interesse per la cultura tradizionale cinese, la storia e le arti, ma anche il suo stile di vita sobrio e austero. Durante la campagna anticorruzione, ha sottolineato la necessità per i funzionari del partito di evitare lo spreco e di mantenere uno stile di vita semplice.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera, Xi Jinping ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio. È stato:
Segretario generale del Partito comunista cinese
Presidente della Repubblica popolare cinese
Presidente della Commissione militare centrale
Presidente della Commissione per la sicurezza nazionale
Presidente della Commissione centrale per l'istruzione e la cultura
Leader del gruppo direttivo centrale per la Sicurezza e la stabilità finanziaria
Comandante in capo delle forze armate del Pcc
Presidente del Comitato centrale per la costruzione del partito
Dopo le dichiarazioni di Trump sulla promessa di Xi, Pechino ribadisce la volontà di una “riunificazione pacifica” con Taiwan, senza però escludere l’uso della forza
Donald Trump posticipa i dazi di tre mesi per continuare i negoziati con Xi Jinping, allentando le tensioni ma lasciando aperti nodi su commercio globale ed Europa
Se gli Usa puntano sui dazi, la Cina li toglie e non solo: nelle Free Trade Zones previsti zero dazi, burocrazia snella e incentivi fiscali per gli imprenditori stranieri
Alibaba intensifica la sua espansione in Europa e USA, puntando su piccole e medie imprese, tecnologia e cloud, per sfidare Amazon e altri giganti dell’e-commerce.
Pechino risponde ai dazi USA con tariffe fino al 15% su energia e auto. Trump congela quelli su Messico e Canada, mentre cresce la tensione su Google e UE
Il presidente della Cina ha chiesto al cancelliere tedesco di fare da tramite per risolvere il caso dazi. Intanto gli incontri tra Bruxelles e Pechino proseguono
La 42esima visita di Stato di Putin a Pechino da Xi è stata organizzata con tutti gli onori. I due presidenti firmano un accordo per il partenariato strategico, in ottica anti-Usa,
La visita di Stato del presidente cinese comincerà in Francia e proseguirà in Serbia e Ungheria. A cinque anni dall’ultima, per tentare di incrinare l’allineamento
Il Segretario di Stato Americano al Presidente cinese: “Smettetela con la Russia o affronterete sanzioni”. Dialogo Usa-Cina, tensioni e tentativi di collaborazione.
Parlando con il cancelliere tedesco Olaf Scholz in visita a Pechino, Xi Jinping ha indicato una proposta di pace sull’Ucraina in 4 punti. Nessuno di essi, però, è andato
Dopo i crolli della Silicon Valley Bank e di Credit Suisse, crescono le preoccupazioni per i nostri istituti di credito: le parole del presidente dell’Abi.