Willy Brandt

Willy Brandt è stato un politico tedesco

Willy Brandt
Fonte: IPA

Willy Brandt è nato a Lubecca, in Germania, il 18 dicembre 1913 ed è morto a Unkel l'8 ottobre 1992. E' stato di spicco nel Vantesimo secolo, noto per i suoi sforzi nella distensione durante la guerra fredda e nel processo di riconciliazione tra la Germania occidentale e l'Europa dell'Est. La sua dedizione per la pace, la cooperazione internazionale e i diritti umani ha lasciato un segno duraturo nella storia politica, riconosciuti con l'assegnazione del premio Nobel per la Pace. Si è sposato due volte e ha avuto due figli.

Nome completo: Herbert Ernst Karl Frahm
Nascita: 18 dicembre 1913
Luogo di nascita: Lubecca, Germania
Morte: 8 ottobre 1992
Luogo di morte: Verbandsgemeinde Unkel, Germania
Professioni: Politico, ex cancelliere tedesco, premio Nobel per la Pace
Partner: Carlota Thorkildsen, Rut Bergaust

BIOGRAFIA

Willy Brandt è nato a Lubecca, in Germania, il 18 dicembre 1913, con il nome Herbert Ernst Karl Frahm. Durante l'ascesa del nazismo, si è opposto attivamente al regime e per questo è stato costretto a emigrare in Norvegia nel 1933, dove ha cambiato il suo nome in Willy Brandt.

In Norvegia è diventato giornalista e membro della comunità esiliata tedesca antinazista. Dopo la seconda guerra mondiale è tornato in Germania e si è unito al partito Socialdemocratico, Spd. Nel 1957 è stato eletto sindaco di Berlino Ovest. Come sindaco ha avuto un ruolo importante durante la costruzione del muro di Berlino nel 1961. E' morto a Unkel, in Germania, l'8 ottobre 1992.

CARRIERA

Nel 1966 è stato nominato ministro degli Esteri della Germania occidentale sotto il cancelliere Kurt Georg Kiesinger. Tre anni dopo è diventato cancelliere, guidando un governo di coalizione tra i socialdemocratici e i liberali.

Durante il suo mandato ha implementato la politica di distensione (Ostpolitik) per migliorare i rapporti con l'Europa dell'Est, partecipando alla firma di trattati importanti come il Trattato di Varsavia (1970) e il Trattato fondamentale tra la Germania occidentale e la Germania orientale (1972).

Nel 1971 è stato insignito del premio Nobel per la Pace in riconoscimento dei suoi sforzi per promuovere la cooperazione tra le nazioni europee e ridurre le tensioni nella guerra fredda.

Nel 1974, a seguito di uno scandalo legato a un agente della Germania orientale che aveva lavorato nel suo ufficio, Brandt ha rassegnato le dimissioni da cancelliere. Successivamente è stato eletto al Parlamento europeo e ha svolto un ruolo importante nella promozione dell'integrazione europea.

Ha continuato a essere un leader di spicco all'interno del partito Socialdemocratico tedesco ed è stato presidente del partito dal 1976 al 1992.

VITA PRIVATA

Ha avuto una figlia di nome Ninja Brandt dal suo primo matrimonio con Carlota Thorkildsen, una donna norvegese. Dopo il divorzio, si è sposato con Rut Bergaust nel 1948 e la coppia ha avuto un figlio, Peter.

Nel 1991 gli è stato diagnosticato un tumore all'intestino in stadio avanzato, che ne ha causato la morte all'età di 78 anni.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera ricoperto numerosi incarichi politici di rilievo. E' stato infatti:

  • sindaco di Berlino
  • presidente del partito Socialdemocratico di Germania
  • cancelliere della Germania Ovest
  • membro del Bundestag
  • ministro degli Affari esteri
  • premio Nobel per la Pace nel 1971

Le ultime notizie su Willy Brandt