Richard Nixon

Richard Nixon è stato un presidente degli Stati Uniti

Richard Nixon
Fonte: IPA

Richard Nixon nasce a Yorba Linda, California, , il 9 gennaio 1913. Si laurea in legge e comincia la pratica come avvocato. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale si arruola nella Marina degli Stati Uniti. Si avvicina al partito Repubblicano e viene prima eletto alla Camera dei Rappresentanti e poi al Senato. Nel 1968 diventa il 37esimo presidente degli Stati Uniti, si dimette in seguito alla scandalo Watergate. Si è sposato e ha avuto due figli. Muore il 22 aprile 1994.

Nome completo: Richard Milhous Nixon
Nascita: 9 gennaio 1913
Luogo di nascita: Yorba Linda, California, Stati Uniti
Morte: 22 aprile 1994
Luogo di morte: New York, Stati Uniti
Professioni: Politico, ex presidente degli Stati Uniti
Partner: Thelma Pat Ryan Nixon

BIOGRAFIA

Richard Nixon nasce a Yorba Linda, California, Stati Uniti, il 9 gennaio 1913. La sua è una famiglia con modeste possibilità economiche. Sua madre è una quacchera e lo educa secondo le proprie tradizioni che prevedono l'astensione da alcol, ballo e turpiloquio. Lui è il secondo di cinque figli.

All'età di sette anni, gli viene riscontrata una lesione al polmone e, con una storia familiare segnata dalla tubercolosi, gli viene proibito di praticare sport. Alla fine i medici diagnosticano una lesione causata da un attacco precoce di polmonite.

Studia legge alla Duke university school of law e successivamente lavora come avvocato a Whittier, in California. Durante gli studi trova il tempo per dedicarsi a numerose attività extrascolastiche, diventando campione di dibattito e guadagnandosi una reputazione come gran lavoratore. Nel 1937 si specializza in legge. Muore il 22 aprile 1994 a New York.

CARRIERA

Inizia la sua carriera legale con l'ammissione allo State Bar, un ramo amministrativo della Corte suprema. Svolge anche il praticantato come avvocato nello studio legale Wingert & Bewley di Whittier, che si occupa di contenziosi commerciali per le aziende petrolifere locali e altre questioni societarie. Nel 1938 diventa socio dello studio.

Poco più tardi viene coinvolto nella seconda guerra mondiale, e si arruola come ufficiale della Marina degli Stati Uniti, diventando guardiamarina.

Al suo ritorno negli Stati Uniti, viene nominato responsabile amministrativo della Naval Air Statio in California. Nel 1945 viene promosso capitano di corvetta. Lascia la Marina l'anno successivo. Nel frattempo inizia ad avvicinarsi al partito Repubblicano.

Nel 1946, viene eletto alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti come espressione della California. Durante la carriera politica in Congresso, diventa noto per il suo ruolo nella scoperta del presunto caso di spionaggio comunista di Alger Hiss, che lo rende una figura nazionale.

Successivamente serve il suo Paese come senatore della California prima di diventare vicepresidente degli Stati Uniti sotto Dwight D. Eisenhower, nel 1953.

Corre per la presidenza nel 1960 ma perde contro John F. Kennedy. Nel 1968 vince le elezioni e diventa così il 37esimo presidente degli Stati Uniti. Il suo mandato viene però segnato dallo scandalo Watergate: alcuni membri della sua amministrazione vengono coinvolti in un tentativo di coprire le attività illegali dei sostenitori di Nixon.

Nel 1974, in seguito alle indagini del Congresso e alle crescenti pressioni pubbliche, è costretto a dimettersi dalla presidenza, diventando il primo presidente degli Stati Uniti a farlo.

VITA PRIVATA

Nel 1940 sposa Thelma Pat Ryan. La coppia ha due figlie, Patricia e Julie. E' diventato famoso per il suo lavoro etico e instancabile. La sua fama di duro lavoratore gli ha guadagnato il soprannome di “Tricky Dick” durante la campagna presidenziale del 1950.

Era un pianista dilettante e amava suonare il pianoforte. Il momento più duro della sua vita pubblica e privata è coinciso con lo scandalo Watergate, che ha portato alle sue dimissioni dalla presidenza nel 1974.

Dopo aver lasciato la presidenza, ha trascorso un po' di tempo lontano dalla politica e ha lavorato alla stesura delle sue memorie. Ha inoltre iniziato a tenere conferenze in tutto il mondo e ha continuato a scrivere libri, diventando un noto autore e commentatore politico.

INCARICHI

Prima di diventare il 37esimo presidente degli Stati Uniti ha ricoperto diversi incarichi. E' stato infatti:

  • Membro della Marina degli Stati Uniti
  • Membro della Camera dei Rappresentanti
  • Senatore degli Stati Uniti
  • Vicepresidente degli Stati Uniti

Le ultime notizie su Richard Nixon