![Urbano Cairo](https://quifinanza.it/wp-content/uploads/sites/5/2025/02/Urbano-Cairo.jpg?w=687&h=386&quality=80&strip=all&crop=1)
Urbano Cairo è un imprenditore italiano, editore e dirigente d'azienda, noto per essere il presidente di Cairo Communication, RCS MediaGroup e del Torino. È anche proprietario del canale televisivo La7.
Urbano Cairo è un imprenditore italiano, editore e dirigente d'azienda
Urbano Cairo è un imprenditore italiano, editore e dirigente d'azienda, noto per essere il presidente di Cairo Communication, RCS MediaGroup e del Torino. È anche proprietario del canale televisivo La7.
Urbano Cairo nasce a Milano, ma è originario di Masio, in provincia di Alessandria, il 21 maggio 1957. Si laurea in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano. Inizia la sua carriera professionale nel 1981 come assistente di Silvio Berlusconi in Fininvest, dove rimane fino al 1995, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità nel settore pubblicitario e televisivo.
Nel 1995 Urbano Cairo fonda Cairo Pubblicità, che diventerà Cairo Communication, società quotata in Borsa dal 2000. Attraverso Cairo Communication sviluppa attività nei settori della pubblicità, dell'editoria televisiva (La7) e della carta stampata. Nel 2013 acquisisce La7 da Telecom Italia. Nel 2016 realizza una delle operazioni più significative della sua carriera acquisendo il controllo di RCS MediaGroup, diventando editore tra gli altri del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport. Nel 2005 acquista il Torino Football Club.
Urbano Cairo ha quattro figli nati da tre matrimoni: è stato sposato prima con la scrittrice Anna Cataldi e poi con la modella svedese Tove Hornelius, da cui ha avuto una figlia. È sposato con Mali Pelandini da cui ha avuto tre figli. Mantiene comunque un profilo riservato sulla sua vita personale, dedicandosi principalmente alle proprie attività imprenditoriali.
Gli interessi di Urbano Cairo coprono la carta stampata, la televisione, la raccolta pubblicitaria e il calcio. In particolare è:
Il presidente del Torino, Urbano Cairo, ha dato segnali di apertura alla cessione del club dopo voci insistenti di un interessamento della Red Bull
Secondo indiscrezioni di stampa il colosso Red Bull starebbe valutando l’acquisto del Torino: voci smentite dall’attuale presidente Urbano Cairo