Matteo Salvini è uno dei leader più influenti della Lega Nord, partito che ha trasformato da movimento secessionista del Nord in forza politica nazionale. Ha ricoperto diverse cariche, inclusa quella di ministro dell'Interno, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e Vicepremier.
Matteo Salvini
Matteo Salvini è un politico italiano, senatore, leader della Lega.
BIOGRAFIA
Matteo Salvini è nato a Milano da genitori milanesi. Suo padre, Ettore, lavorava come dirigente d'azienda, mentre sua madre era una casalinga.
Nel 1988, all'età di 15 anni, ha partecipato a un programma televisivo chiamato "Doppio slalom" su Canale 5, condotto da Corrado Tedeschi, vincendo circa 900.000 lire.
Dopo aver frequentato il Liceo ginnasio statale Alessandro Manzoni di Milano, Salvini si è diplomato nel 1992 con una valutazione di 48/60.
Successivamente, si è iscritto alla facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano, ma ha deciso di trasferirsi l'anno successivo alla facoltà di Lettere, indirizzo Scienze storiche. Abbandonerà poi l'Università a cinque esami dalla conclusione del ciclo di studi.
CARRIERA POLITICA
Matteo Salvini è membro attivo della Lega Nord dal 1990. Nel 1993, viene eletto consigliere comunale di Milano dopo la vittoria alle elezioni del candidato sindaco leghista Marco Formentini. Durante il suo percorso politico, Salvini ricopre diverse posizioni di rilievo all'interno del partito:
- È stato il coordinatore degli studenti leghisti milanesi nel 1992.
- Responsabile dei giovani leghisti di Milano dal 1994 al 1997.
- Segretario cittadino e poi segretario provinciale della Lega Nord fino al 2004.
Parallelamente alla sua attività politica, nel 1997 inizia l'attività giornalistica lavorando come cronista per il quotidiano la Padania. Inoltre, lavora con l'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera, diventandone successivamente direttore. Nel 2003, ottiene l'iscrizione all'albo dei giornalisti professionisti.
- Nel 1997, Salvini è stato candidato capolista della corrente dei Comunisti Padani alle elezioni del Parlamento della Padania, ottenendo cinque seggi.
- Nel 1998, è stato eletto segretario provinciale di Milano della Lega Nord.
- Nel 2004, Salvini è stato eletto deputato del Parlamento europeo, rappresentando la Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest.
- Ottiene la rielezione al Parlamento europeo nel 2009, dimettendosi dal parlamento italiano per mantenere l'incarico europeo.
- Nel 2012, è stato eletto segretario della Lega Lombarda, rappresentando l'ala dell'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni. Ha lasciato l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano, dopo 19 anni.
Nel corso degli anni, Salvini si è fatto notare per le sue posizioni euroscettiche e anti-euro, prendendo parte a iniziative come il "No Euro Day" per discutere dell'uscita dell'Italia dall'euro. La sua ascesa politica è caratterizzata da un crescente sostegno tra gli elettori e nel 2013 è stato eletto deputato alle elezioni politiche.
Il 7 dicembre 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord. Questa è la svolta politica più significativa di Matteo Salvini, che trasforma la Lega Nord in un movimento politico più ampio noto come "Lega" (o "Lega Salvini Premier"). Questo cambiamento di nome e ideologia contribuisce a far emergere il partito come una forza politica nazionale, abbandonando in gran parte l'originario focus sulla secessione del Nord Italia e spostando l'attenzione verso tematiche più nazionali.
Matteo Salvini ha sostenuto politiche ferree contro l'immigrazione clandestina e a favore della sovranitàdell’Italia in opposizione all’influenza dell'Unione Europea. Ha anche proposto politiche di taglio fiscale per le imprese e i cittadini, al fine di stimolare la crescita economica.
Salvini è noto per la sua abilità di comunicazione e utilizza frequentemente i social media per raggiungere i suoi sostenitori e per veicolare il suo messaggio politico.
Nel 2018, Matteo Salvini ottiene un notevole risultato politico che gli consente di entrare a far parte del governo italiano guidato da Giuseppe Conte come ministro dell'Interno. Durante il suo mandato, attua politiche dure contro l'immigrazione. Questa posizione ha attirato sia consensi sia critiche, a livello nazionale e internazionale.
Nel 2019 Salvini decide di sfiduciare il governo guidato dal suo alleato di coalizione (il Movimento 5 stelle). Questa mossa porta a una rottura della coalizione e a un nuovo governo Conte in cui Salvini non ha più avuto cariche.
A seguito della crisi e della caduta del secondo governo Conte, Matteo Salvini appoggia il governo Draghi, un governo di unità nazionale sostenuto da una vasta maggioranza di partiti presenti in Parlamento, incluso anche il suo partito.
Una maggioranza che sceglie poi di abbandonare in accordo con il suo alleato di coazione, Silvio Berlusconi. Questo porta alla caduta del governo Draghi e alle elezioni anticipate.
Nel 2022, Salvini si presenta agli italiani in una coalizione di partiti di destra e estrema destra, formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Successivamente alla vittoria, il 22 ottobre 2022, presta giuramento presso il Palazzo del Quirinale come ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio nel governo Meloni.
VITA PRIVATA
Matteo Salvini si è sposato nel 2003 con Fabrizia Ieluzzi, giornalista di origini pugliesi che lavorava presso una radio privata. Dalla loro unione, il 3 aprile dello stesso anno, è nato un figlio di nome Federico.
Dopo il divorzio dalla moglie, Salvini convive con l'avvocata Giulia Martinelli, originaria di Como e nata nel 1979. Con lei ha avuto una figlia di nome Mirta, nata nel dicembre 2012.
Nel 2015, è ufficializzata la relazione tra Salvini e la conduttrice televisiva Elisa Isoardi, che è terminata poi nel novembre 2018.
Da aprile 2019, Salvini ha ufficialmente una relazione con Francesca Verdini, figlia del politico Denis Verdini.
È appassionato di calcio ed è un grande tifoso del Milan.
Le ultime notizie su Matteo Salvini
Sciopero generale del 13 dicembre, Salvini precetta ma il sindacato resiste
Salvini riduce lo sciopero Usb a 4 ore, ma il sindacato resiste: disobbedirà alla precettazione e manterrà la mobilitazione di 24 ore
Rottamazione quinquies, la Lega la rilancia una nuova sanatoria nel 2025
La Lega non si arrende sulla Rottamazione quinquies e rilancia la sanatoria per il prossimo anno: 120 le rate totali.
Per abbassare il canone Rai la Lega propone di guardare fino a 11 minuti di pubblicità
La Lega propone una riduzione del canone Rai grazie a un aumento della pubblicità. Ecco cosa cambia per gli spettatori
Mps in bilico dopo l’offerta di Unicredit per Bpm, cosa succederà alla banca toscana
Quale sarà il destino di Monte dei Paschi di Siena (Mps) senza la partecipazione di Banco Bpm, nel caso in cui Unicredit acquistasse quest’ultima
Sciopero del 29 novembre 2024 ridotto a 4 ore: esulta Matteo Salvini
La Commissione di garanzia ha ridotto lo sciopero del 29 novembre 2024 da 8 a 4 ore per non ledere i “diritti della persona”. Salvini esulta.
Tensione in maggioranza su flat tax e canone Rai, verso modifiche alla Manovra
Il governo si divide su temi come flat tax, Irpef e canone Rai. Ecco quali modifiche saranno discusse nei prossimi giorni
Landini si prepara allo sciopero del 29 novembre e propone un referendum per i lavoratori
Un referendum sui salari è la proposta di Maurizio Landini, che torna a difendere lo sciopero del 29 novembre
Quota 103 fa flop con appena 1.600 domande, quanto si perde con le penalizzazioni
L’Inps ha certificato le scarse adesioni a Quota 103, misura previdenziale di bandiera della Lega. Perché i lavoratori italiani si orientano su altre opzioni
Calo del Movimento 5 Stelle nei sondaggi, inizia la “rottamazione” di Grillo
Mentre Meloni risale nei sondaggi politici, il Movimento 5 Stelle perde voti all’alba della rottamazione di Beppe Grillo voluta da Giuseppe Conte.
Il Ponte sullo Stretto non ha via libera dell’Ingv, non ci sono studi sulle faglie attive
Ancora critiche per il Ponte sullo Stretto, l’Ingv smentisce la valutazione sul rischio sismico. Ecco tutti i dubbi dell’Istituto
Novembre in sciopero per i trasporti, quanti giorni sono stati fermi nel 2024
Novembre sarà un mese complesso per i trasporti dal punto di vista degli scioperi: quanti ce ne sono stati nel 2024 in totale?
Taglio Canone Rai a 70 euro, la Lega presenta un emendamento alla Manovra per la conferma
Il Canone Rai divide il Governo, la Lega presenta emendamento per il taglio a 70 euro, ma ci sono pareri diversi con Forza Italia.
Elezioni regionali Liguria, Bucci vince per un pugno di voti: esulta il centrodestra
Bucci vince in Liguria con il 48,6% e promette di essere “sindaco della regione”. Centrodestra esulta, per gli avversari “sconfitta di misura”
Ddl Sicurezza, via libera della Camera: dalla castrazione chimica alla norma “anti Ghandi”
Con l’ok della Camera, il ddl sicurezza arriva al Senato. Introduce novità su detenute madri, occupazioni abusive e proteste, suscitando aspri contrasti
Open Arms, Salvini potrebbe dimettersi. Convocato congresso della Lega
Dopo la richiesta, da parte della procura di Palermo, di una condanna a sei anni di carcere sul caso Open Arms, Salvini ha convocato d’urgenza il consiglio federale della
Pensioni, governo studia incentivi per restare al lavoro dopo i 67 anni
La Lega vuole spingere il Governo alla riforma delle pensioni ma le opzioni disponibili sono poche
Sciopero treni 8 e 9 settembre Trenitalia, Italo e Trenord: cancellazioni e ritardi ovunque. No fasce di garanzia
Ancora qualche strascico oggi lunedì 9 settembre per lo sciopero dei treni di ieri. Ritardi in varie parti d’Italia
Pensioni, l’ultima idea è Quota 41 “light”, ma si rischia un taglio dell’assegno del 30%
L’ultima proposta della Lega ipotizza una quota 41 tutta contributiva: il rischio è che l’assegno pensionistico diminuisca del 15-30%.
Pensioni in bilico con l’addio di Quota 103: Salvini ci riprova con Quota 41, dubbi sui costi
Matteo Salvini torna in pressing per ottenere una riforma delle pensioni ma i conti dello Stato non sono in grado di reggere Quota 41
Ddl Concorrenza, parte dei pedaggi autostrade allo Stato per le opere pubbliche
Il ddl Concorrenza cambia i pedaggi autostradali: da questi arriveranno i fondi per le opere pubbliche. Ecco cosa cambia
Pensione, ritorna Quota 41? La Lega ci riprova, come si andrà via prima dal lavoro
Le parole di Matteo Salvini riaprono il capitolo Quota 41, ma il tema non sarà semplice da approvare, visti i paletti economici rigorosi da seguire.
Toti vicino alle dimissioni, via al totonomi per il successore: le probabili date per il voto
Le dimissioni di Giovanni Toti sembrano imminenti e c’è chi azzarda che entro una decina di giorni si saprà di più sul suo futuro come presidente.
Ue blocca la riforma dei pedaggi autostradali: cosa vuole cambiare il governo prima dell’estate
La riforma delle autostrade, che cambia pedaggi e concessioni, è stata bloccata dagli ispettori Ue per il Pnrr
Decreto Salva casa 2024, tutte le novità e le sanzioni previste
Il Mit sintetizza le novità e le sanzioni principali previste dal decreto Salva casa 2024: tutte quello che c’è da sapere.