Liz Truss membro del Parlamento inglese nelle file del Partito Conservatore dal 2010. Truss è stata varie volte ministro: per il Commercio Internazionale, per l'Ambiente, per la Giustizia e per il Tesoro. È stata anche leader del Partito Conservatore dal 2022 al 2023 e Primo ministro inglese dal 6 settembre al 24 ottobre 2022.
Liz Truss
Liz Truss è una politica britannica, ex primo ministro inglese.
BIOGRAFIA
Liz Truss nasce il 26 luglio 1975 a Oxford, in Inghilterra, da John Kenneth Truss e Priscilla Mary Grasby. Ha tre fratelli minori: Chris, Patrick e Francis.
Suo padre è un professore di matematica all'Università di Leeds, mentre sua madre è un'infermiera, insegnante e attivista per il disarmo nucleare.
La famiglia si trasferisce in Scozia quando Liz aveva 4 anni. Frequenta la West Primary School a Paisley, Renfrewshire, e successivamente la Roundhay School a Leeds. Vive in Canada per un anno.
Dopo il liceo, Mary Elizabeth studia Filosofia, politica ed economia al Merton College di Oxford, dove si laurea nel 1996.
Dopo gli studi, Truss lavora nel settore finanziario per diverse aziende e istituzioni bancarie.
Successivamente, intraprende una carriera nel campo dell'economia, lavorando come consulente e ricercatrice per istituzioni come il think tank di politica economica Reform e l'Institute for Public Policy Research.
CARRIERA POLITICA
Nel 2010, Liz Truss entra in politica come membro del Parlamento per il collegio di South West Norfolk, rappresentando il Partito Conservatore. Durante la sua carriera politica, ha ricoperto diversi incarichi.
Dal luglio 2019, è Segretario di Stato per il commercio internazionale e Presidente del Board of Trade. E dal 10 settembre 2019 è anche Ministro delle donne e delle pari opportunità.
Ricopre diverse cariche nel Partito Conservatore, tra cui quelle di Segretario di Stato per l'Ambiente, l'Alimentazione e gli Affari rurali, Sottosegretario di Stato alla Giustizia e Lord Cancelliere, e Segretario capo al Tesoro.
Nel settembre 2021, Liz Truss è promossa da Segretario per il commercio internazionale a ministro degli Esteri, prima donna conservatrice a ricoprire questa carica. Alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 critica la Francia riguardo alla disputa sulla pesca nelle acque dell’isola di Jersey.
Nel novembre 2021 annuncia un accordo decennale con Israele per impedire all'Iran di sviluppare armi nucleari.
Nel dicembre 2021 incontra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov a Stoccolma per esortare la Russia a cercare la pace in Ucraina.
Sempre nel 2021, è nominata capo negoziatore del governo britannico con l'Unione europea a seguito delle dimissioni di Sir David Frost.
Il 5 settembre 2022, diventa leader del Partito Conservatore, dopo aver sconfitto Rishi Sunak nella corsa alla leadership.
Diventata Primo ministro del Regno Unito il 6 settembre 2022. È la terza donna a ricoprire la carica di Primo ministro del Regno Unito dopo Margaret Thatcher e Theresa May.
Il 9 settembre 2022 tiene un discorso alla Camera dei comuni in memoria di Elisabetta II, deceduta il giorno precedente.
Il 20 ottobre 2022, annuncia le sue dimissioni dalla carica di leader del Partito Conservatore, ma rimane in carica come Primo ministro fino all'insediamento di Rishi Sunak, il 25 ottobre.
VITA PRIVATA
Nel 2000 Liz Truss sposa Hugh O'Leary, contabile, dopo essersi incontrati a un congresso del Partito Conservatore nel 1997. La coppia ha due figlie.
Nel periodo compreso tra il 2004 e la metà del 2005, Truss ha una relazione extraconiugale con Mark Field, un deputato del Partito Conservatore, anch'egli sposato. Nonostante lo scandalo, il suo matrimonio con O'Leary riesce a sopravvivere.
CURIOSITA'
- Liz Truss ha una passione per il karaoke ed è una fan della cantante statunitense Taylor Swift.
- Nel 2016, quando era ministra dell’Ambiente, è sostenitrice del “Remain”, cioà contraria all'uscita della Gran Bretagna dell'Unione europea, preoccupata che il Paese, uscendo dall’UE, potesse fare un “passo indietro clamorosamente retrogrado”
- Truss ha un passato da liberaldemocratica. È stata rappresentante del partito di opposizione di centrosinistra britannico, arrivando persino a dire, durante una conferenza del 1994, che sarebbe stata in grado di abolire la monarchia.
- Tra le fila dei liberaldemocratici tenne un discorso sulla legalizzazione della cannabis.
- È stata soprannominata “la breve”, perché il suo governo è durato poco più di un mese.
Le ultime notizie su Liz Truss
Crisi sterlina, perché la Banca d’Inghilterra è intervenuta
La Banca d’Inghilterra interviene in via eccezionale per salvaguardare la stabilità finanziaria dopo la mossa azzardata della premier Truss