Giovanni Ferrero

Giovanni Ferrero è un imprenditore, presidente di Ferrero spa.

Giovanni Ferrero
Fonte: ANSA

Giovanni Ferrero è nato a Torino il 21 settembre 1964. Dopo aver vissuto parte della sua vita a Bruxelles ha cominciato a lavorare per il colosso di famiglia, il gruppo Ferrero. È diventato amministratore delegato e presidente. Secondo la rivista Forbes è l'uomo più ricco in Italia. Vive in Belgio con la moglie e i due figli.

Nome completo: Giovanni Ferrero
Nascita: 21 settembre 1964
Luogo di nascita: Torino
Professioni: Imprenditore, Amministratore delegato di Ferrero
Partner: Paola Rossi

BIOGRAFIA

Giovanni Ferrero è nato a Torino il 21 settembre 1964. Suo padre Michele è stato un noto imprenditore, figlio di Pietro, fondatore della Ferrero. Nel 1975 Giovanni Ferrero si è trasferito con la famiglia a Bruxelles, dove si è iscritto alla Scuola Europea. In seguito ha studiato marketing negli Stati Uniti e poi è tornato in Europa per dedicarsi all’azienda di famiglia, cioè il famoso gruppo Ferrero.

Nel 1997 con suo fratello Pietro è diventato amministratore delegato dell’impresa. Alla morte di Pietro, avvenuta nel 2011 a soli 47 anni in Sudafrica, la guida del gruppo è passata solo a lui. In seguito alla scomparsa del padre Michele, nel 2015 è diventato anche presidente della Ferrero spa.

CARRIERA

La carriera di Giovanni Ferrero si è svolta sempre nell'ambito del colosso guidato dalla sua famiglia. La fondazione dell’azienda si deve ai suoi nonni, Piera e Pietro Ferrero, e al prozio Michele, fratello di Pietro, che nel 1946 ad Alba, in provincia di Cuneo, hanno aperto il primo laboratorio dolciario.

Grazie a prodotto innovativi e a una strategia di vendita e distribuzione vincente, in pochi anni, la Ferrero è diventata il maggior produttore del settore dolciario italiano, distribuito e amato in tutto il mondo.

Dal 1997, Giovanni Ferrero condivide la responsabilità di CEO del Gruppo Ferrero con il fratello Pietro, fino alla tragica scomparsa di quest’ultimo nel 2011, momento nel quale rimane da solo alla guida dell’azienda.

Dal 1 Settembre 2017, Giovanni Ferrero prende il posto di suo padre, ormai scomparso, come presidente del gruppo, oltre che amministratore delegato.

VITA PRIVATA

Da sempre molto riservato, Giovanni Ferrero non possiede profili social. Dal 2005 è sposato con Paola Rossi, funzionaria alla segreteria della Commissione europea di Bruxelles. La coppia vive in Belgio con i due figli, Michele e Bernardo.

Secondo la rivista Forbes, Ferrero è l'uomo più ricco in Italia e al 37esimo al mondo. Ha un patrimonio di circa 35,6 miliardi di dollari. Nel 2019, sempre Forbes, ha inserito la famiglia Ferrero al 25esimo posto della classifica dedicata alle famiglie più ricche del mondo e al primo posto della lista italiana.

Ferrero ha scritto cinque libri:

  • Stelle di tenebra (1999),
  • Campo Paradiso (2007),
  • Il canto delle farfalle (2010),
  • Il cacciatore di luce (2016)
  • Blu di Prussia e rosso di porpora (2021).

Nel 2015 è stato nominato Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. È tifoso della Juventus.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera nel colosso di famiglia, Giovanni Ferrero è stato:

  • Amministratore delegato del gruppo Ferrero con suo fratello Pietro
  • Amministratore delegato unico del gruppo Ferrero
  • Presidente della Ferrero spa

Le ultime notizie su Giovanni Ferrero