Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti è un politico italiano, ministro dell'Economia e delle Finanze del governo Meloni.

Giancarlo Giorgetti
Fonte: IPA

Giancarlo Giorgetti è nato a Cazzago Brabbia, in provincia di Varese, il 16 dicembre 1966. Figlio di un'operaia e di un pescatore, si è laureato in Economia aziendale all'università Bocconi di Milano. Ha cominciato ad avvicinarsi alla politica negli anni Ottanta, aderendo poi alla Lega. È stato deputato per sette legislature e ministro per due volte: dello Sviluppo economico e dell'Economia e delle finanze. Sposato, ha una figlia

Nome completo: Giancarlo Giorgetti
Nascita: 16 dicembre 1966
Luogo di nascita: Cazzago Brabbia (Varese)
Professioni: Politico, Ministro dell'Economia e delle Finanze
Partner: Laura Ferrari

BIOGRAFIA

Giancarlo Giorgetti è nato a Cazzago Brabbia, in provincia di Varese, 16 dicembre 1966. È figlio di un'operaia tessile e di un pescatore. Dopo aver conseguito il diploma da perito aziendale, si è laureato in Economia aziendale all'università Bocconi di Milano.

È così diventato dottore commercialista e revisore dei conti e ha iniziato a lavorare in questo ruolo per il Comune di Varese.

Ha iniziato ad avvicinarsi alla politica negli anni Ottanta con il Fronte della gioventù, l'organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano. A partire dagli anni Novanta ha però cominciato a sostenere la Lega Lombarda e successivamente la Lega Nord guidata da Umberto Bossi.

CARRIERA

Dopo essere stato consigliere comunale e assessore dal 1990 al 1995, Giancarlo Giorgetti nel 1995 è stato eletto sindaco del suo paese natale, carica che ha ricoperto a per nove anni fino al 2004.

Nel 1996 alle elezioni politiche Giorgetti è stato eletto deputato con la Lega Nord. Nel 2001 è stato il principale autore della legge 40/2004 sulla procreazione assistita, ricoprendo anche alcuni ruoli in Parlamento.

Nel 2002 è stato eletto nuovo segretario della Lega Lombarda, carica che ha mantenuto fino al 2012. nel 2006 è stato nuovamente eletto deputato e successivamente ancora una volta due anni dopo.

Durante il primo governo Conte, nel 2018, è stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Poi, nel governo Draghi, è diventato ministro dello Sviluppo economico. Nel 2022 è stato nuovamente nominato ministro, questa volta dell'Economia, nel governo guidato da Giorgia Meloni., ministro dellì

VITA PRIVATA

Giancarlo Giorgetti è sposato con Laura Ferrari che, nel 2008, ha patteggiato una condanna a due mesi e dieci giorni di reclusione per frode ai danni della Regione Lombardia. La coppia ha una figlia nata nel 2002.

Riservato, non ha profili social. È appassionato di calcio, soprattutto della prima divisione inglese, ma incita anche il Varese calcio. È inoltre cattolico praticante.

INCARICHI

Nel corso della sua lunga carriera politica, Giancarlo Giorgetti ha ricoperto numerosi incarichi. È stato:

  • Sindaco di Cazzago Brabbia
  • Capogruppo e vicesegretario della Lega
  • Deputato in sette legislature
  • Sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
  • Segretario della Lega Lombarda
  • Sottosegretario alla presidenza del Consiglio
  • Ministro dello Sviluppo economico
  • Ministro dell'Economia e delle Finanze

Le ultime notizie su Giancarlo Giorgetti