Colin Powell

Colin Powell è stato un politico americano

Colin Powell
Fonte: IPA

Colin Powell è nato a New York, negli Stati Uniti, il 5 aprile 1937, da una famiglia di origini giamaicane. Dopo una laurea in Geologia e un master, ha cominciato una lunghissima carriera militare nell'Esercito, durata 35 anni. A partire dagli anni Novanta si è dedicato alla politica ed è stato nominato segretario di Stato dall'allora presidente George W. Bush. E' morto il 18 ottobre 2021 per complicazioni dovute al Covid. E' stato sposato e ha avuto tre figli.

Nome completo: Colin Luther Powell
Nascita: 5 aprile 1937
Luogo di nascita: New York, Stati Uniti
Morte: 18 ottobre 2021
Luogo di morte: Bethesda, Maryland, Stati Uniti
Professioni: Politico, Ex segretario di Stato Usa
Partner: Alma Vivian Powell

BIOGRAFIA

Colin Powell è nato a New York, negli Stati Uniti, il 5 aprile 1937, da una famiglia di origini giamaicane. Si è laureato in Geologia al City college di New York nel 1958. Successivamente ha conseguito un master in Amministrazione aziendale alla George Washington university nel 1971.

Si è arruolato nell'Esercito e ha servito il suo Paese come militare per oltre 35 anni, iniziando come secondo tenente e salendo successivamente ai ranghi più alti. Durante la guerra del Vietnam, è stato assegnato alla first Infantry division e ha combattuto in diversi scontri, venendo criticato per la sua durezza.

Nel corso della sua vita come militare ha ricoperto una serie di incarichi di alto livello, fra i quali comandante in capo dell'Esercito degli Stati uniti e capo di stato maggiore dell'Esercito degli Stati uniti. Ha inoltre  ricevuto numerose onorificenze militari, fra cui la medaglia di servizio distinto del dipartimento della Difesa e la medaglia al merito delle forze armate.

E' morto il 18 ottobre 2021 a causa di complicazioni dovute al Covid mentre era in cura per un mieloma multiplo.

CARRIERA

Nel 1993 si è ritirato dalla vita militare, dedicandosi soprattutto all'attività politica e alla cura di varie organizzazioni no profit. Nel 1995 ha vinto le primarie repubblicane del New Hampshire per la vicepresidenza degli Stati Uniti. Due anni dopo ha fondato America's promise con l'obiettivo di aiutare i bambini di tutti i settori socioeconomici. Ha sostenuto George W. Bush per la presidenza e ha parlato a suo favore alla Convention nazionale repubblicana del Duemila.

Proprio da Bush è stato nominato segretario di Stato ed è stato in carica dal 2001 al 2005. È stato il primo afroamericano a ricoprire questa posizione nel suo Paese. Durante il suo mandato, ha affrontato molte sfide diplomatiche, compresa la controversa presentazione del caso delle armi di distruzione di massa irachene alle Nazioni unite come giustificazione per l'invasione dell'Iraq nel 2003.

VITA PRIVATA

Si è sposato nel 1962 con Alma Johnson Powell. La coppia ha avuto tre figli: Linda, Michael e Annemarie. Powell è sempre stato molto legato alla sua famiglia e mantenuto una relazione stabile con sua moglie per decenni.

Ha sempre avuto molti interessi al di là della vita militare e politica. Era noto per la sua passione per la musica classica e amava suonare il pianoforte. Era anche un appassionato di corsa e partecipava regolarmente a maratone e gare.

Dopo il suo ritiro dalla politica e dall'esercito, Powell ha continuato a essere coinvolto in varie attività filantropiche e organizzazioni senza scopo di lucro. Ha fondato la America's promise alliance, un'organizzazione che promuove il benessere dei giovani e l'istruzione.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera militare ha ricoperto numerosi incarichi:

  • membro dell'Esercito americano per 35 anni
  • ha partecipato alla guerra in Vietnam
  • assistente militare del segretario della Difesa
  • comandante del V corps
  • capo di stato maggiore dell'Esercito

Durante la sua carriera politica è stato:

  • consigliere per la sicurezza nazionale
  • capo dello stato maggiore congiunto delle forze armate
  • segretario di Stato

Le ultime notizie su Colin Powell