Pensioni di ottobre, al via il pagamento: il calendario completo

Anche per i mesi di ottobre e novembre le pensioni INPS verranno pagate in anticipo. Ecco chi la riceve prima secondo il calendario fissato da Poste Italiane

Come vi avevamo anticipato, anche per i mesi di ottobre e novembre le pensioni verranno pagate in anticipo. Intanto, si continua a discutere sul dopo Quota 100, che scadrà il 31 dicembre: non è ancora chiaro infatti come il governo Draghi abbia intenzione di superare la misura approvata nel 2019 dal governo Conte 1.

L’intenzione è quella di riformare il meccanismo che ha permesso finora di andare in pensione a 62 anni di età e 38 di contributi, ma le combinazioni sono svariate e di fronte all’impasse attuale il rischio è che a partire dall’1 gennaio 2022 si ritorni alla riforma Fornero, con un divario di cinque anni, dai 62 ai 67, per ricevere l’assegno (qui trovate l’approfondimento di QuiFinanza).

Pensioni di ottobre, il pagamento anticipato

Al via dunque a partire da lunedì 27 settembre il pagamento anticipato delle pensioni di ottobre. A ricevere per primi la pensione di ottobre sono, a partire da lunedì 27 settembre, i titolari di:

  • Libretto di Risparmio
  • Conto BancoPosta
  • Postepay Evolution.

Possono prelevare invece i contanti dagli oltre 8mila ATM Postamat collocati su tutto il territorio nazionale, senza bisogno di recarsi allo sportello, i titolari di:

  • carta Postamat
  • Carta Libretto
  • Postepay Evolution.

Pensioni di ottobre, il calendario per cognome

Sempre per evitare assembramenti e ridurre il rischio contagio, il pagamento delle pensioni in contanti avviene secondo una turnazione alfabetica specifica, che può comunque variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento.

Ecco dunque il calendario, secondo l’iniziale del proprio cognome:

  • dalla A alla C lunedì 27 settembre
  • dalla D alla G martedì 28 settembre
  • dalla H alla M mercoledì 29 settembre
  • dalla N alla R giovedì 30 settembre
  • dalla S alla Z venerdì 1° ottobre.

Delega e cedolino pensione

I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Ricordiamo che il cedolino della pensione è sempre accessibile tramite servizio online dell’INPS e consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui questo importo può variare.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di Poste o contattare il numero verde 800 00 33 22.