Pensione invalidità, cambia la procedura per la domanda

Dal primo giugno modalità unica di trasmissione delle domande di invalidità civile.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Cambia la modalità per la presentazione della domanda di pensione di invalidità, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, obbligatoria dal 1 giugno.

Modalità unica

Si tratta di una modalità unica di trasmissione valida per i soggetti fra i 18 e i 67 anni di età, e in considerazione delo stato di mergenza per pandemia in corso, sarà il metodo esclusivo di inoltro domanda.

Dunque i cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni possono anticipare – al momento della presentazione della domanda di invalidità civile – le informazioni socio-economiche contenute nel modello “AP70”, che in genere vengono comunicate solo al termine dell’esito dell’istruttoria sanitaria.

Fattispecie

Si tratta di eventuali ricoveri, svolgimento di attività lavorativa, dati reddituali, nonché dell’indicazione delle modalità di pagamento e della delega alla riscossione (Quadro G) o in favore delle associazioni (Quadro H). Avendo già queste informazioni, alla fine dell’accertamento sanitario può partire subito il pagamento della prestazione economica riconosciuta.

Solo in pochi casi (soggetto ricoverato al momento della domanda o titolare di altre prestazioni di invalidità incompatibili) sarà invece necessario completare comunque il modello AP/70 dopo la conclusione dell’iter sanitario