Roland Garros 2021, quanto guadagna Fabio Fognini

Il tennista al 29mo posto della classifica ATP è al momento impegnato al Roland Garros 2021

Il mondo del tennis ha gli occhi puntati sul French Open 2021. Si tratta di uno dei quattro eventi sportivi più importanti per gli appassionati della racchetta: iniziato il 24 maggio, ha visto 128 tenniste e 128 tennisti contendersi un posto tra i 32 sportivi qualificati (16 + 16) nella competizione principale.

Tra i partecipanti c’è anche Fabio Fognini, il talentuoso atleta italiano che già da tempo sta facendo parlare di sé. Il dibattito non ruota soltanto intorno alle capacità atletiche del 34enne, ma lambisce anche i suoi stratosferici guadagni, in grado di stabilire un record che non ha direttamente a che fare con la performance nel rettangolo di gioco.

Al momento Fognini è quindi impegnato in Francia al Roland Garros, questo il nome dello stadio parigino che ospita la competizione mondiale e che, per assimilazione, può indicare lo stesso torneo (Roland Garros 2021).

Qual è il montepremi per il quale concorre? E quanto ha guadagnato, fino a oggi, l’italiano?

Quanto ha guadagnato Fabio Fognini nella sua carriera

Le informazioni riguardanti il numero di partite giocate, il numero di partite vinte e la somma guadagnata sul campo sono raccolte sul portale dell’ATP Tour (Association of Tennis Professionals Tour), una lega di tornei maschili di tennis ad alto livello, tra cui quelli del Grande Slam, quindi Open d’Australia, Open di Francia, Wimbledon, US Open.

Le statistiche di Fognini sono sicuramente ottime: 29esimo nel ranking dell’ATP League, dal 2004, anno dell’esordio professionistico, a oggi ha guadagnato 15,657,565 euro. Ma è una cifra, questa, che tiene conto soltanto degli introiti provenienti dal campo, e che non comprende le sponsorizzazioni, ad esempio per Hydrogen, Armani, EA7 e Underwear, tra le altre.

Quanto ha guadagnato Fabio Fognini nel 2021

Per quanto riguarda gli introiti del 2021 soltanto, Fognini è, al 30 maggio 2021, e con il French Open in pieno svolgimento, a 578,845 euro. La performance parigina del tennista di Sanremo è stata sicuramente promettente: nonostante sia andato sotto per 2-4 nel primo set, Fognini ha accelerato chiudendo 6-4 6-1 6-4. Battuto Barrere vola quindi al secondo turno e attende il vincitore del match tra Simon e Fucsovics.

Si corre per complessivi 34,367,215 euro, che però saranno distribuiti ai diversi piani della classifica e all’interno degli eventi in doppio e in singolo: ai tennisti arrivati in semifinale, saranno assegnati 375mila euro, che diventano 750mila per il secondo posto e 1,4 milioni di euro per il primo.

Tra i tennisti ha fatto molto discutere la scelta di questo italiano, che ha spostato la residenza a Montecarlo. Qui invece l’ammontare del primo premio dello scorso torneo di Roma.