Nuovo record per Jeff Bezos, fondatore di Amazon e uomo più ricco del mondo

Jeff Bezos rimane l'uomo più ricco del mondo, e grazie alle azioni di Amazon supera la soglia record per il patrimonio più grande posseduto da una sola persona

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, ha superato di nuovo la soglia dei 200 miliardi di dollari. Lo ha annunciato Forbes. Il fondatore e amministratore delegato di Amazon è stato la prima persona della Storia a raggiungere l’incredibile cifra, ad agosto 2020, quando il suo patrimonio aveva superato la soglia dei 200 miliardi per un breve periodo grazie a una crescita delle azioni del colosso digitale. Il 28 aprile 2021 è successo di nuovo il miracolo, e il gigante del web, nato come semplice rivenditore di libri e diventato poi il più grande sito di e-commerce a livello globale, ha visto una nuova crescita dell’1,1%.

Potrebbe sembrare un incremento minimo, ma secondo le stime di Forbes avrebbe fatto intascare a Jeff Bezos ben 2,3 miliardi di dollari, portando il suo patrimonio personale a 201 miliardi di dollari. Il prezzo delle azioni Amazon è salito in attesa del rapporto sul fatturato del primo trimestre della società, che arriverà giovedì dopo la chiusura dei mercati.

Com’è nato Amazon, il grande progetto di Jeff Bezos

Il 57enne, originario di Albuquerque, nel New Mexico, è laureato in ingegneria elettronica. Dopo aver lavorato a Wall Street e per alcune compagnie, ha fondato a 30 anni, nel garage di casa sua, Cadabra.com. La libreria online è diventata successivamente Amazon. Il nome, ispirato al bacino e alla grande quantità d’acqua del Rio delle Amazzoni, simboleggia il flusso e la varietà di prodotti messi in vendita dal più grande e-store.

Oltre alla vendita di (praticamente) qualsiasi bene materiale, compresi i freschi, Amazon ha attivato diversi servizi digitali, tra cui il sito di film e serie tv in streaming e a noleggio Prime Video e gli Amazon Studios che finanziano gli elementi originali del catalogo, una piattaforma di musica in streaming in abbonamento e la divisione editoriale Kindle, che oltre a vendere e-book mette a disposizioni gli strumenti per pubblicare libri senza una casa editrice.

Elon Musk e Bernard Arnault: i più ricchi dopo Jeff Bezos

Jeff Bezos rimane saldo al primo posto della classifica delle persone più ricche del pianeta, con un patrimonio stimato che supera di ben 15 miliardi quello della medagli d’argento, il magnate Bernard Arnault, proprietario del gruppo LVMH, che comprende tra gli altri i marchi di lusso Louis Vuitton, Christian Dior, Bulgari, DKNY, Fendi, Céline, Guerlain, Marc Jacobs, Givenchy, Kenzo, Tiffany e Sephora.

Il patrimonio dell’imprenditore francese è di circa 184,5 miliardi di dollari. Chiude il podio Elon Musk, amministratore delegato di Tesla ed ex enfant prodige di Zip2 e PayPal. Il suo patrimonio stimato, grazie al mercato dell’auto elettrica e al progetto spaziale Space X è di 170,5 miliardi di dollari, anche se per un breve periodo, all’inizio del 2021, ha superato Jeff Bezos diventando l’uomo più ricco del mondo.