Prada stupisce ancora, continua il momentum positivo anche per Miu Miu

Il gruppo Prada registra un solido primo semestre, con vendite retail in crescita del 18% ed ebit margin al 22,6%

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Matteo Calzaretta

Giornalista

Giornalista pubblicista, collabora con alcune tra le principali testate nazionali di lifestyle e spettacoli.

Pubblicato: 8 Agosto 2024 16:43

Il Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato relativo al primo semestre concluso il 30 giugno 2024. Continua la corsa nelle vendite del Gruppo Prada coi marchi Prada e Miu Miu, quest’ultimo che già aveva sorpreso il mondo del fashion con la trimestrale stavolta fa ancora più utili.

Valvigna Headquarters Prada
Ufficio stampa Prada
Valvigna Headquarters Prada

La cosa ha del prodigioso, e stupisce, perché il clima intorno alla moda e al lusso sta registrando spesso delle battute d’arresto o almeno delle incrinature. Invece le cifre rivelate a Milano durante il Consiglio di Amministrazione di Prada SpA ha esaminato e approvato un Bilancio Consolidato del primo semestre di quest’anno e concluso a giugno 2024, di tutto rispetto.

Prada FW24 fashion show
Ufficio stampa Prada
Prada FW24 fashion show

Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada, ha commentato: «I risultati positivi raggiunti nella prima metà dell’anno riflettono l’attività svolta con disciplina, raggiungendo gli obiettivi strategici del Gruppo. Siamo soddisfatti di aver generato una crescita like-for-like di alta qualità e superiore alla media di mercato, nonostante il contesto di settore sempre più incerto. La flessibilità della nostra organizzazione ci dà fiducia nella capacità di affrontare i prossimi mesi, mentre continuiamo a investire per sostenere la crescita futura».

Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada
Ufficio stampa Prada
Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada

Prada ha continuato a beneficiare della forza creativa del marchio, di iniziative di comunicazione di grande impatto e del costante coinvolgimento del pubblico. La performance positiva del brand è stata supportata da un mix di prodotto ben bilanciato: novità e icone hanno contribuito a sostenere la Pelletteria, mentre creatività e dinamismo hanno continuato ad alimentare la desiderabilità del Ready-To-Wear e delle Calzature. Il successo delle ultime sfilate donna e uomo ha confermato la forza dei codici estetici del marchio. Personalità internazionali hanno animato le campagne dedicate alla reinterpretazione dell’iconica borsa Galleria e alla collezione Prada Re-Nylon, amplificandone ulteriormente la visibilità.

Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo, ha sottolineato: «Il Gruppo ha registrato 14 trimestri consecutivi di crescita like-for-like di alta qualità, con un secondo trimestre positivo che si è aggiunto a un buon inizio d’anno. Prada ha mantenuto una traiettoria di crescita solida e Miu Miu ha confermato un’ottima performance; entrambi i marchi hanno beneficiato di identità, creatività e posizionamento forti e distintivi. Alla luce del contesto macroeconomico e geopolitico attuale, le dinamiche di settore sono diventate più sfidanti; questo ci richiede agilità e incisività a livello di prodotto, comunicazione e posizionamento, per continuare a rafforzare la relazione con i clienti e progredire nel nostro percorso verso l’eccellenza Retail. Pur rimanendo vigili, continuiamo a eseguire la nostra strategia con determinazione e confermiamo l’ambizione di generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato.»

Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo
Ufficio stampa Prada
Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo

Miu Miu ha continuato a brillare grazie al crescente entusiasmo della sua community alimentato da sfilate ed eventi di successo. La risposta commerciale molto positiva ha interessato tutte le categorie di prodotto ed è stata sostenuta da iniziative di comunicazione di forte impatto, tra cui la nuova campagna Leathergoods.

Prosegue il percorso ESG del Gruppo

Il Gruppo Prada ha continuato a lavorare per implementare la propria strategia climatica, concentrandosi sulla riduzione dell’impatto delle attività in termini di emissioni di gas serra di Scope 3 attraverso un ambizioso piano di transizione verso materie prime a minor impatto, con particolare attenzione a pelle, cotone, viscosa, poliestere e nylon, nonché carta e plastica per gli imballaggi. Gestione delle sostanze chimiche, tracciabilità delle materie prime e raccolta dei dati sull’acqua sono state altre importanti aree di focus.