Il design è di moda

I marchi della Moda guardano all'home couture per espandere il proprio business, mentre i designer sperimentano collaborazioni con i brand del fashion.

Secondo una delle ultime ricerche di settore condotte da Altagamma-Bain, il design è risultato addirittura più svelto e dinamico rispetto alla moda nella ripartenza dopo la pandemia. Nel 2022, il settore ha registrato un valore di circa 40 miliardi di euro, in particolare per le aree living e la camera da letto, per l’outdoor e l’illuminazione, con una ripresa otto volte superiore rispetto ad altri comparti di questo segmento come quello della moda e delle auto. Le proiezioni per il 2026 danno questa cifra in salita addirittura a 60 miliardi, a patto che vengano colte alcune importanti opportunità come la seconda urbanizzazione della Cina, i trend emergenti degli Stati Uniti e, in generale, un più forte focus sul contract design e sui canali digitali, destinati a passare dal 7% all’8-10% del mercato.

Tutti dati e riflessioni che saranno al centro della Milano Design Week, l’evento destinato a catalizzare la scena internazionale di settore dal 17 al 23 aprile. L’edizione di quest’anno segue a quella del 2022 soprannominata della “ripartenza” e ha superato ogni aspettativa: oltre venti quartieri coinvolti, più di 180 progetti tra mostre, esposizioni, eventi e installazioni, 1.200 appuntamenti con un incremento del 40% rispetto al 2022 e un indotto stimato del +10%.

Al Fuorisalone, che si muove parallelamente facendo vivere i distretti del capoluogo lombardo, non mancheranno i big della moda italiana, affiancati da marchi storici e iconici del lusso: scopriamoli tutti.

  • ARMANI
    Un occasione decisamente unica è quella di visitare gli spazi interni ed esterni di Palazzo Orsini, una fra le più prestigiose dimore nobiliari di Milano. Da martedì 18 a domenica 23 aprile, fra le 10:00 e le 20:00 verrà infatti presentata la collezione Armani/Casa negli spazi di via Borgonuovo 11.
  • BOTTEGA VENETA
    Dopo aver firmato il set della sfilata spring-summer 2023 del brand, l’architetto Gaetano Pesce torna protagonista nel flagship store di via Montenapoleone con la sua ultima fatica creativa denominata ‘Vieni a Vedere‘, un’installazione immersiva che farà da cornice a un’edizione di borse realizzate dalla maison.
  • DOLCE & GABBANA
    Domenico Dolce e Stefano Gabbana presentano la collezione CASA in due location iconiche: la boutique di corso Venezia 7 e lo showroom Luxury Living Group di via Durini 23. Da lunedì 17 a domenica 23 aprile, fra le 10:00 e le 21:00 sarà possibile scoprire le nuove linee della maison per l’home couture.
  • LOEWE
    Jonathan Anderson, direttore artistico del brand spagnolo, lancia un nuovo progetto dal titolo Chairs, che apre al pubblico all’interno di Palazzo Isimbardi da lunedì 17 a domenica 23 aprile, dalle ore 10:00 alle 20:00.
  • MISSONI 
    Nello showroom Missoni di Via Solferino 9 prende vita la collaborazione con Jannelli&Volpi, visitabile da mercoledì 19 a domenica 23 aprile, fra le 10:30 e le 23:00.
  • HERMES
    Da mercoledì 19 a domenica 23 aprile presso La Pelota di via Palermo 10, sarà possibile scoprire una poltrona che combina pelle e legno, una profonda riflessione sull’essenzialità dei materiali.