Quanto vale il Metaverso di Zuckerberg e cosa che ci faremo dentro

Quanto vale il mondo virtuale ipotizzato dal fondatore di Facebook Mark Zuckerberg? Secondo gli analisti una cifra stratosferica: i numeri e le previsioni

Pubblicato: 29 Maggio 2024 10:30

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Il metaverso è un concetto che descrive un universo virtuale immersivo e interconnesso, accessibile tramite le tecnologie di realtà aumentata (Ar) e realtà virtuale (Vr). Questo spazio non tangibile permette agli utenti di interagire, lavorare, giocare, fare shopping e partecipare ad attività sociali come se fossero nel mondo reale. L’idea di un metaverso è stata fortemente sostenuta da Mark Zuckerberg, Ceo di Meta, il gruppo che oggi controlla Facebook, Instagram e WhatsApp.

I piani di Mark Zuckerberg per il metaverso

Mark Zuckerberg ha annunciato per la prima volta il rebranding di Facebook in Meta durante la conferenza Connect del 2021, delineando una visione ambiziosa per il futuro dell’interazione sociale attraverso il metaverso.

L’imprenditore immagina il metaverso come il prossimo grande passo nell’evoluzione delle tecnologie sociali, un luogo dove le esperienze online si espandono in tre dimensioni o vengono proiettate nel mondo fisico, permettendo alle persone di condividere esperienze immersive anche quando sono fisicamente distanti.

Meta sta lavorando su vari progetti per rendere il metaverso una realtà. Tra questi, la piattaforma Horizon Worlds, che permette agli utenti di creare e esplorare mondi virtuali, e il Presence Platform, che offre nuove esperienze di realtà mista su dispositivi come i visori Quest.

Ha anche annunciato investimenti per circa 150 milioni di dollari in programmi di apprendimento immersivo per formare la prossima generazione di creator digitali. Ma i soldi spesi per il progetto sono ben più alti.

Gli investimenti di Meta nel metaverso

Dal 2021 Meta ha investito somme ingenti nello sviluppo del metaverso. Solo nel 2023 ha speso oltre 13,7 miliardi di dollari per la sua divisione Reality Labs, nonostante le ingenti perdite. L’anno precedente, infatti, erano state di 10,2 miliardi di dollari, con entrate pari a soli 2,3 miliardi di dollari

Il budget che è stato destinato allo sviluppo del metaverso include anche investimenti sull’intelligenza artificiale (AI) e le altre tecnologie avanzate. Recentemente è stato reso open source il codice della versione più recente del suo Llama 2, per promuovere l’accesso globale al proprio modello di linguaggio.

Quanto vale il metaverso di Zuckerberg

Il valore economico del metaverso è oggetto di grande attenzione. Secondo le previsioni, la spesa globale nel metaverso potrebbe aumentare da 12 miliardi di dollari nel 2020 a 72,8 miliardi di dollari entro il 2024.

Mark Zuckerberg ha dichiarato che vede il metaverso come la parte più significativa del futuro di Meta, con la speranza di raggiungere un miliardo di persone che partecipano a questa realtà, generando centinaia di miliardi di dollari in transazioni commerciali. Questo includerebbe l’acquisto di beni digitali, contenuti e servizi virtuali

Meta Pay, il portafoglio digitale di Meta, è destinato a facilitare queste transazioni, permettendo agli utenti di acquistare e vendere beni digitali e partecipare a eventi virtuali, come i concerti con visori di realtà aumentata o direttamente seguiti da casa.

Per il gruppo fondato dal ragazzo prodigio di Harvard, insomma, il futuro sarà fatto di beni digitali da acquistare che possono essere utilizzati in diverse esperienze, migliorando l’interoperabilità e creando nuovi mercati sempre più ampi per i creatori di contenuti, gli influencer e le aziende partner.