Sciopero Bologna del 18 ottobre, bus e corriere Tper non subiscono ritardi o modifiche

A Bologna oggi venerdì 18 ottobre niente sciopero dei trasporti. I mezzi Tper non aderiscono al blocco. Attenzione però alla pioggia e al maltempo in Emilia Romagna

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Pubblicato: 18 Ottobre 2024 05:00Aggiornato: 18 Ottobre 2024 09:07

A Bologna tutto regolare oggi. Nonostante lo sciopero nazionale generale e lo sciopero del trasporto locale indetto per oggi venerdì 18 ottobre, la rete Tper non aderisce. Mezzi pubblici quindi regolari in tutta la città e anche nel resto dell’Emilia Romagna, già duramente messa alla prova dalle piogge intense che stanno nuovamente mettendo a rischio la popolazione.

Sciopero 18 ottobre Bologna Tper

Per quanto riguarda bus e corriere Tper a Bologna, dunque, nonostante una prima indicazione di adesione all’agitazione nazionale dei traporti, che avrebbe dovuto essere di 4 ore come riportato sul sito ufficiale, l’azienda ha poi fatto sapere che è esclusa dallo sciopero di oggi venerdì 18 ottobre.

Quindi a Bologna e nel resto dell’Emilia Romagna la circolazione dei mezzi pubblici risulta regolare. Attenzione solo che potrebbero esserci ritardi, deviazioni di percorso o cancellazioni invece a causa del maltempo che si è nuovamente abbattuto sulla regione. Altri disagi sono legati allo sciopero generale, per cui diversi servizi pubblici e privati non sono disponibili oggi per i cittadini.

Marconi Express

Anche il servizio bus Marconi Express che collega il centro di Bologna all’aeroporto in appena 15 minuti risulta regolare.

Sciopero 18 ottobre treni

Per quanto riguarda i treni Trenitalia, questi circolano regolarmente. Buone notizie dunque per chi si deve spostare in treno oggi, dopo lo sciopero dello scorso weekend che ha causato grandissimi disagi nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre.

L’unica eccezione riguarda Trentino Trasporti. Il sindacato Cub Trento ha infatti aderito allo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato da SI Cobas. Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti S.p.A. oggi garantiscono il servizio solo nelle fasce orarie:

  • dalle 5.30 alle 8.30
  • dalle 16 alle ore 19

Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:

  • servizio Urbano/funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea
  • servizio Extraurbano/Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.

Il servizio riprenderà regolarmente a partire da sabato 19 ottobre.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città: