Nuovo sciopero degli aerei oggi. Una mobilitazione sindacale interessa oggi venerdì 11 ottobre il comparto aereo: si ferma il personale Techno Sky del Gruppo ENAV, Ente nazionale per l’assistenza al volo per la gestione del traffico aereo. Giornata di disagi, ritardi e cancellazioni, dunque, per chi si deve spostare con un aereo. Ecco cosa sapere sui voli garantiti e i disagi previsti.
Sciopero aerei: data e orari
Lo sciopero del personale Techno Sky, gruppo ENAV, scatta oggi venerdì 11 ottobre alle ore 13:00, fino alle ore 17:00, e potrebbe causare disagi significativi per i viaggiatori in aereo. Il blocco riguarda gli scali di Milano Linate, Palermo, Bari e Brindisi. Sono attesi durante l’orario dello sciopero: voli cancellati, ritardi e possibili cambiamenti nell’operatività degli aeroporti coinvolti.
Il personale coinvolto si occupa infatti della gestione del traffico aereo, un settore chiave per il corretto funzionamento delle operazioni aeroportuali.
Quali voli sono cancellati o in ritardo
Lo sciopero aereo dell’11 ottobre (che anticipa lo sciopero dei trasporti del 12 e 13) coinvolge i lavoratori Techno Sky, responsabili della gestione del traffico aereo e riguarda le operazioni negli aeroporti di Milano Linate, Palermo, Bari e Brindisi.
I voli previsti tra le ore 13:00 e le ore 17:00 sono quelli più a rischio di cancellazione o ritardo, ma anche dopo potrebbero essere molti i problemi per chi deve partire. Si consiglia quindi a tutti i viaggiatori di monitorare lo stato del proprio volo contattando le compagnie aeree per avere aggiornamenti.
ITA Airways e EasyJet non hanno invece diffuso per il momento la lista dei voli cancellati. Ryanair e Volotea invece sì.
Sciopero Ryanair venerdì 11 ottobre
Ryanair comunica che, a causa dello sciopero ATC a Palermo, oggi è costretta a cancellare diversi voli da/per Palermo. Ai passeggeri interessati è stata comunicata la possibilità di modificare i voli gratuitamente o di ricevere un rimborso completo.
Invitiamo tutti i passeggeri che viaggiano da/per Palermo venerdì 11 ottobre a monitorare la loro app Ryanair per gli ultimi aggiornamenti sui voli.
Sciopero Volotea venerdì 11 ottobre
Anche Volotea, a causa dello sciopero dei controllori del traffico aereo convocato per oggi, è costretta a cancellare alcuni voli da e per Palermo. Ci potrebbero essere variazioni nel normale svolgimento delle operazioni, pertanto anche i voli non direttamente interessati dallo sciopero potrebbero subire ritardi.
I voli interessati per ora sono:
- volo 1513 da Atene a Palermo delle 12:55 e arrivo alle 13:50: prevede il cambio aeroporto
- volo 1564 da Palermo aStrasburgo delle 14:20 e arrivo alle 16:35: prevede il cambio aeroporto
- voli V7-1513 Atene-Palermo e V7-1564 Palermo-Strasburgo vengono spostati a Trapani
In base al Regolamento europeo EU261, i passeggeri non hanno diritto al rimborso in caso di disagi derivati da situazioni di questo tipo, essendo queste non imputabili alla compagnia aerea.
Quali sono le fasce di garanzia?
Come previsto dalla normativa vigente, esistono fasce orarie in cui i voli devono essere comunque permessi, con o senza sciopero. Oltre ai voli sempre garantiti, sono previste le cosiddette “fasce di garanzia”.
Di seguito i voli sempre garantiti:
- tutti i voli di stato, militari, d’emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso;
- tutti i voli di collegamento con le isole italiane che hanno un’unica frequenza giornaliera.
- l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero;
- la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti;
- tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo compresi i transiti su scali nazionali;
- i sorvoli del territorio nazionale e gli attraversamenti dello spazio aereo di responsabilità italiana.
Mentre per lo sciopero dell’11 ottobre, le fasce di garanzia sono:
- dalle ore 7:00 alle 10:00
- dalle ore 18:00 alle 21:00.
In queste fasce, i voli programmati dovrebbero essere regolarmente effettuati. Attenzione: è comunque possibile che si verifichino ritardi anche durante queste fasce, per cui è consigliabile verificare lo stato dei voli con la compagnia aerea di riferimento.
I motivi dello sciopero
Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali FILT-CGIL, UILT-UIL e RSU, che rappresentano i lavoratori di Techno Sky, un’azienda del gruppo ENAV che gestisce il traffico aereo negli aeroporti italiani.
Le motivazioni della protesta non sono ancora state comunicate nel dettaglio, ma gli scioperi del settore riguardano quasi sempre questioni legate alle condizioni di lavoro, alla sicurezza e agli investimenti tecnologici necessari per garantire la gestione efficiente e sicura del traffico aereo.