Dalla Regione Sicilia rimborso dei biglietti aerei per i residenti fino a un massimo di 150 euro

Il bonus biglietti arerei della Regione Siciliana prevede uno sconto minimo del 25% per tutti i residenti. Disabili, studenti e Isee bassi hanno uno sconto del 50%

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Per contrastare il caro voli, la Regione Sicilia rimborsa parte dei biglietti aerei: i residenti possono ottenere uno sconto del 25% del costo del biglietto per ogni singola tratta fino a un massimo di 75 euro. Ma per alcune categorie, definite “prioritarie”, il bonus voluto dal governo Schifani vale doppio. Il bonus sui biglietti aerei della Regione siciliana viene applicato ai collegamenti con tutti gli aeroporti nazionali da tutti gli scali dell’Isola. Il contributo vale dal 15 marzo al 31 dicembre 2024. Viene inoltre erogato per i biglietti acquistati anche prima del 15 marzo per i voli effettuati a partire da tale data.

Chi può ottenere lo sconto del 50%

Si tratta di un contributo particolarmente importante per una Regione che conta un alto numero di studenti fuorisede e di lavoratori emigrati che tornano periodicamente nella terra d’origine per le feste comandate e per le vacanze estive.

Lo sconto arriva al 50%, fino a un massimo di 150 euro, per le cosiddette “categorie prioritarie”: i disabili con almeno il 67% di invalidità, gli studenti e i residenti con un Isee inferiore a 15.000 (la soglia precedentemente identificata si fermava a 9.600 euro).

Come ottenere il bonus biglietti aerei

Per i collegamenti con Roma e Milano restano invariate le precedenti modalità, quindi la possibilità di ottenere subito la detrazione direttamente dal sito delle compagnie che hanno stipulato la convenzione con la Regione. Lo sconto verrà praticato anche sui canali di vendita online delle agenzie di viaggio.

Per le altre destinazioni, gli sconti non saranno praticabili al momento dell’acquisto del biglietto, ma soltanto a rimborso, presentando l’istanza direttamente sull’apposita piattaforma del dipartimento Infrastrutture della Regione al sito https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli/

Il bonus biglietti aerei della Regione Sicilia non è cumulativo: sono esclusi dai benefici i residenti già titolari di riduzione per la continuità territoriale.

La soddisfazione di Renato Schifani

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani non nasconde la propria soddisfazione: “Oggi abbiamo raggiunto un altro risultato importante in favore dei cittadini siciliani e contro quella politica commerciale degli algoritmi che penalizza gli abitanti della nostra Isola, speculando sulla nostra condizione di insularità”.

“La lotta al caro voli è sempre stata una mia priorità – ha aggiunto Schifani – e l’ho dimostrato con i fatti, a partire dalle denunce che hanno avuto il merito indiscusso di porre la questione al centro del dibattitto nazionale ed europeo e che hanno convinto il governo Meloni a conferire all’Antitrust maggiori poteri. Abbiamo anche portato in Sicilia un nuovo vettore per stimolare una sana concorrenza che possa calmierare i prezzi e, prima di Natale, abbiamo finanziato i primi bonus sui biglietti, cosa che nessun governo siciliano prima di noi aveva fatto”.

“Ed è proprio grazie al successo di questa prima iniziativa che abbiamo deciso di estendere gli sconti. La nostra è una battaglia giusta e andremo avanti con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione”, ha concluso il presidente della Regione Siciliana.