App di Poste Italiane down il 1° dicembre, cosa sappiamo del malfunzionamento

L'applicazione ufficiale di Poste Italiane offline, con milioni di utenti che hanno lamentato l'impossibilità di accedere ai servizi online

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Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web dal 2005, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

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L’app di Poste Italiane è rimasta down in tutta Italia fino all’ora di pranzo. I primi problemi sono stati segnalati nelle prime ore della mattinata. Molti utenti continuano ad avere difficoltà nel compiere l’accesso, ma l’emergenza starebbe rientrando ovunque e su tutti i dispositivi.

Come riporta il portale Downdetector, i malfunzionamenti sarebbero iniziati intorno alle 8:30 del 1° dicembre. Non sono noti, a distanza di alcune ore, i motivi del disservizio.

Cosa fare se l’app è ancora down

Intorno alle 13 il problema è rientrato. Qualora si dovessero riscontrare ancora problemi con l’applicazione, è utile seguire dei semplici passaggi:

  • cancellare la cache dell’applicazione (solo per dispositivi Android);
  • disinstallare l’app di Poste Italiane;
  • reinstallarla dallo store (App Store per iOS, Google Play per Android).

In alternativa basterà aspettare ancora qualche ora affinché tutti i servizi compromessi tornino operativi. L’azienda sembra aver preso in carico il disservizio e averlo risolto. L’ultima volta che si è verificato un down, era dovuto ai server Microsoft Azure fuori uso.

Down dell’app delle Poste: i servizi compromessi

Stando a quanto riportato dagli utenti su Downdetector, sarebbero compromesse sia la nuova app unificata di Poste Italiane sia i servizi di telefonia mobile e fissa di Poste Mobile. Su questi ultimi mancano però riscontri su altre piattaforme: si potrebbe trattare di segnalazioni erronee.

Di certo c’è che per gli utenti risulta impossibile effettuare il login (accesso) nell’applicazione per iOS e Android che racchiude tutto il mondo PT. Lo scorso 9 ottobre, il software ha sostituito anche l’app PostePay, completando il processo iniziato il 30 giugno con l’app BancoPosta.

Lo sportello unico digitale permette di:

  • effettuare pagamenti;
  • gestire i conti BancoPosta e le carte PostePay;
  • gestire le polizze e accedere a tutti i servizi assicurativi;
  • controllare le linee mobili e fisse con PosteMobile;
  • spedire da casa pacchi, raccomandate, lettere e telegrammi;
  • gestire i libretti di risparmio;
  • gestire i buoni fruttiferi postali;
  • gestire le forniture di luce e gas e consultare le bollette;
  • prenotare un appuntamento presso l’ufficio postale;
  • accedere al Pwallet, per conservare carte di pagamento, dati dei documenti d’identità, carte fedeltà e prenotazioni all’ufficio postale.

Insomma, la nuova app di Poste Italiane è un punto di accesso per tutti i servizi digitali e fisici del gruppo, da quelli finanziari e assicurativi fino a quelli che riguardano la corrispondenza in sede.

C’entra il pagamento delle pensioni?

Il down dell’applicazione è arrivato proprio nel primo giorno del pagamento della pensione di dicembre negli uffici postali, che è lo stesso dell’accredito automatico per chi ha scelto il versamento sul conto corrente.

L’elevata mole di traffico, forse dovuta anche all’accredito di tredicesima e quattordicesima, e quindi alla necessità di verificare gli importi con immediatezza, non sembra però una ragione sufficiente a giustificare il guasto.