L’app di Poste Italiane è rimasta down in tutta Italia fino all’ora di pranzo. I primi problemi sono stati segnalati nelle prime ore della mattinata. Molti utenti continuano ad avere difficoltà nel compiere l’accesso, ma l’emergenza starebbe rientrando ovunque e su tutti i dispositivi.
Come riporta il portale Downdetector, i malfunzionamenti sarebbero iniziati intorno alle 8:30 del 1° dicembre. Non sono noti, a distanza di alcune ore, i motivi del disservizio.
Cosa fare se l’app è ancora down
Intorno alle 13 il problema è rientrato. Qualora si dovessero riscontrare ancora problemi con l’applicazione, è utile seguire dei semplici passaggi:
- cancellare la cache dell’applicazione (solo per dispositivi Android);
- disinstallare l’app di Poste Italiane;
- reinstallarla dallo store (App Store per iOS, Google Play per Android).
In alternativa basterà aspettare ancora qualche ora affinché tutti i servizi compromessi tornino operativi. L’azienda sembra aver preso in carico il disservizio e averlo risolto. L’ultima volta che si è verificato un down, era dovuto ai server Microsoft Azure fuori uso.
Down dell’app delle Poste: i servizi compromessi
Stando a quanto riportato dagli utenti su Downdetector, sarebbero compromesse sia la nuova app unificata di Poste Italiane sia i servizi di telefonia mobile e fissa di Poste Mobile. Su questi ultimi mancano però riscontri su altre piattaforme: si potrebbe trattare di segnalazioni erronee.
Di certo c’è che per gli utenti risulta impossibile effettuare il login (accesso) nell’applicazione per iOS e Android che racchiude tutto il mondo PT. Lo scorso 9 ottobre, il software ha sostituito anche l’app PostePay, completando il processo iniziato il 30 giugno con l’app BancoPosta.
Lo sportello unico digitale permette di:
- effettuare pagamenti;
- gestire i conti BancoPosta e le carte PostePay;
- gestire le polizze e accedere a tutti i servizi assicurativi;
- controllare le linee mobili e fisse con PosteMobile;
- spedire da casa pacchi, raccomandate, lettere e telegrammi;
- gestire i libretti di risparmio;
- gestire i buoni fruttiferi postali;
- gestire le forniture di luce e gas e consultare le bollette;
- prenotare un appuntamento presso l’ufficio postale;
- accedere al Pwallet, per conservare carte di pagamento, dati dei documenti d’identità, carte fedeltà e prenotazioni all’ufficio postale.
Insomma, la nuova app di Poste Italiane è un punto di accesso per tutti i servizi digitali e fisici del gruppo, da quelli finanziari e assicurativi fino a quelli che riguardano la corrispondenza in sede.
C’entra il pagamento delle pensioni?
Il down dell’applicazione è arrivato proprio nel primo giorno del pagamento della pensione di dicembre negli uffici postali, che è lo stesso dell’accredito automatico per chi ha scelto il versamento sul conto corrente.
L’elevata mole di traffico, forse dovuta anche all’accredito di tredicesima e quattordicesima, e quindi alla necessità di verificare gli importi con immediatezza, non sembra però una ragione sufficiente a giustificare il guasto.